La nomina

Presentata la nuova giunta regionale: Fontana sceglie Fermi per università, ricerca ed innovazione

A Milano presentati i nomi di chi affiancherà il presidente nei prossimi anni. Il comasco, con le sue quasi 14.000 preferenze, ottiene un ruolo di primo piano.

Università, ricerca ed innovazione. E’ la delega che il presidente Attilio Fontana ha dato ad Alessandro Fermi, ex presidente del consiglio regionale, comasco, da poco fa ufficialmente nella giunta della Regione Lombardia. Dunque, le indicazioni sulla sua presenza si sono rivelate vere ed attendibili, i compiti un pò meno rispetto a nquello ipotizzato nei giorni scorsi. Qui il video con la cerimonia che si è conclusa poco fa in Regione: il saluto di Fontana, le linee guida e la scelta degli uomini e le donne che lo affiancheranno nei prossimi anni:”Abbiamo voluto la migliore giunta possibile – ha detto – nell’assoluto interesse dei cittadini lombardi”. In questa giunta anche il comasco Fermi forte delle sue quasi 14.000 preferenze personali: si occuperà di università e ricerca, ma anche del settore innovazione. Un compito importante e stimolante al tempo stesso.

 

LE PAROLE DI FERMI

Una delega molto importante, – ha esordito Fermi assumendo il nuovo ruolo di Giunta – i mondi della ricerca e dell’università, molto collegati tra loro, sono nel Dna lombardo per eccellenza. Una materia per me nuova, su cui c’è grande entusiasmo. L’innovazione nasce dalle idee, da cui poi nascono i progetti. Progetti che sono quasi sempre mirati al miglioramento della qualità della vita”.

https://www.facebook.com/LombardiaNotizieOnline/videos/1218600352190578

 

GLI ALTRI NOMI DELLA GIUNTA

La nuova giunta della Regione Lombardia capeggiata dal presidente Fontana, confermato Bertolaso al Welfare, Marco Alparoni è il vice-presidente ed assessore al bilancio.

 

Al Welfare confermato l’uscente Guido Bertolaso. Per la Lega Guido Guidesi mantiene lo Sviluppo Economico e Massimo Sertori la delega alla Montagna. In giunta per Forza Italia entrano Simona Tironi e Gianluca Comazzi, che libera così un posto in Consiglio per Giulio Gallera. Nel complesso sono sette gli assessori di Fdi, cinque quelli della Lega, due di Forza Italia e due della lista Fontana. Per Fdi l’assessore alla Cultura sarà Francesca Caruso, già assessore a Gallarate; Barbara Mazzali si occuperà di Turismo, Marketing territoriale e Moda. Completano la pattuglia del partito di Giorgia Meloni Romano La Russa, fratello di Ignazio, che inizialmente sembrava destinato alla vicepresidenza e che invece terrà le deleghe alla Sicurezza e alla Protezione civile, e Paolo Franco, assessore alla Casa.

Oltre a Guidesi e Sertori, il quintetto della Lega sarà composto dall’assessore uscente Claudia Terzi, alle Infrastrutture e Opere pubbliche, e da Elena Lucchini, assessore alla Famiglia e alla Solidarietà sociale. La new entry è Alessandro Fermi, vicepresidente del Consiglio regionale nell’ultima legislatura, che si occuperà di Università, Ricerca e Innovazione. Per Fi Comazzi sarà il nuovo assessore a Territorio e Sistemi verdi, Tironi all’Istruzione, Formazione e Lavoro. Per la Lista Fontana, insieme a Bertolaso, entra in giunta il bresciano Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima. Capitolo sottosegretari. Lara Magoni di Fdi avrà le deleghe a Sport e Giovani, Raffaele Cattaneo di Noi Moderati alle Relazioni internazionali ed Europee, Mauro Piazza della Lega all’Autonomia e rapporti con il Consiglio regionale e Ruggero Invernizzi di Forza Italia a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione. Esce quindi dalla giunta il pluricampione Olimpico Antonio Rossi, che fino ad ora è stato sottosegretario con delega a Sport e grandi eventi. (ANSA).

 

leggi anche
Il vertice
Serata decisiva per la nuova giunta della Regione: Fontana definisce le deleghe, c’è anche Fermi
La conferma
La nuova giunta di Fontana pronta al debutto in aula: c’è anche Fermi con deleghe di spessore
I lavori
Regione, mercoledì la prima riunione della nuova legislatura: in consiglio torna Gigliola Spelzini
Inizio lavori
A Milano si parte domani con la nuova legislatura di Fontana: cinque consiglieri e l’assessore Fermi