Olgiate, la rivoluzione dei parcheggi: via quelli a pagamento, da martedì gratuiti e con disco orario
Il sindaco Moretti spiega ai nostri microfoni cosa cambia e per quale ragione: creati anche 12 stalli rosa per le donne in gravidanza o con i passeggini.
Una scelta in controtendenza con diverse altre amministrazioni. Che il sindaco spiega davanti alle telecamere di CiaoComo così:”Per poter favorire la rotazione a favore dei nostri commercianti”. Non capita spesso, ma quando capita fa quasi “rumore”. E’ il caso della decisione dell’amministrazione comunale di Olgiate Comasco: da martedì prossimo la sosta in tutto il paese sarà gratuita. Tra giovedì e ieri il sindaco Moretti ha fatto cancellare ben 222 posti blu “sostituendoli” con quelli bianchi. Lo scopo è di favorire la migliore “rotazione” delle auto tra centro e zona mercato. Ed è li che oggi abbiamo incontrato il sindaco che ha spiegato e chiarito (video sopra).



Con Simone altra novità di rilievo: grazie ad un contributo del Ministero dei trasporti e della famiglia – 6.000 euro tondi tondi – il Comune ha aderito alla proposta di creare questi stalli in prossimità di luoghi pubblici come il mercato o con servizi come posta, asilo e scuola. Il video qui sotto con relativa spiegazione.