iniziative sociali |
Canturino
/
What's up
/

Oltre 1 milione di euro raccolti dai clienti Despar per “Il mondo ha bisogno delle donne”

11 marzo 2023 | 18:41
Share0
Oltre 1 milione di euro raccolti dai clienti Despar per “Il mondo ha bisogno delle donne”

Si è conclusa “Il Mondo ha bisogno delle Donne”, l’iniziativa di charity promossa da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, che quest’anno sosterrà realtà e associazioni impegnate nella tutela della salute e del benessere delle donne.  L’iniziativa ha fatto il suo debutto anche in Lombardia: nel nuovo Interspar di Mariano Comense recentemente inaugurato la raccolta fondi, che si è svolta dal 20 febbraio all’8 marzo, ha permesso ai clienti, attraverso il meccanismo dell’arrotondamento dello scontrino, di donareuna cifra complessiva di 1.114,34 euro.

I fondi raccolti nel negozio comasco sono stati destinati a sostenere l’attività e le iniziative di WelfareCare Società Benefit, una realtà che nasce con la mission di portare la prevenzione gratuita del tumore al seno ad una fascia d’età ad alto rischio. In collaborazione con Comuni e partner e grazie alla presenza di una clinica mobile, allestita con spazi ambulatoriali dotati di strumenti tecnologici all’avanguardia, WelfareCare organizza mammografie ed ecografie gratuite volte all’individuazione precoce del tumore al seno per le donne dai 35 ai 49 anni d’età. Il ricavato dei fondi raccolti nell’Interspar di Mariano Comense è stato quindi destinato a sostenere la promozione di questi appuntamenti gratuiti rivolti alla prevenzione del cancro al seno, in particolare sul territorio del comune comasco che ospita il primo punto vendita dell’azienda in Lombardia e dei comuni limitrofi.

Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service per la Lombardia, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto da “Il Mondo ha bisogno delle Donne” al suo debutto in Lombardia, a cui i clienti hanno risposto con una bella partecipazione. Questa iniziativa di charity è una delle attività più sentite dal mondo Despar, che abbiamo attivato in tutte le regioni in cui siamo presenti, e che testimonia come la nostra azienda, dove circa il 65% dei collaboratori è donna, sia in prima linea sui temi che riguardano l’universo femminile. Il filo conduttore che unisce le associazioni destinatarie dei fondi in questa edizione è la tutela della salute e del benessere delle donne. Per questo abbiamo scelto di destinare i fondi raccolti al progetto di WelfareCare che, grazie all’innovativo modello della clinica mobile, contribuisce a coltivare la cultura della prevenzione e a rendere più facili, accessibili e vicini i controlli utili alla diagnosi precoce del tumore al seno. Promuovere iniziative come questa è dunque il nostro modo per essere concretamente vicini ai bisogni delle persone e dei territori che ci ospitano”.

“Il mondo ha bisogno delle donne” è un’iniziativa sociale attiva in tutte le regioni in cui Aspiag Service è presente: oltre a WelfareCare Società Benefit, sono stati scelti come destinatari dei fondi raccolti: la ISSA School (International School of Surgical Anatomy) dell’IRCSS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (VR) per il Veneto, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste per il Friuli Venezia Giulia, la Breast Unit dell’Ospedale Bellaria di Bologna per l’Emilia Romagna, l’associazione endometriosi Alto Adige “Noi con voi” per l’Alto Adige, e l’associazione  “La voce di una è la voce di tutte ODV” per il Trentino.