Lunedì del Cinema: “Godland”, nella terra di Dio

12 marzo 2023 | 14:17
Share0
Lunedì del Cinema: “Godland”, nella terra di Dio
Lunedì del Cinema: “Godland”, nella terra di Dio
Lunedì del Cinema: “Godland”, nella terra di Dio
Lunedì del Cinema: “Godland”, nella terra di Dio

Islanda, fine Ottocento. Al giovane prete danese Lucas viene affidato l’incarico di costruire una chiesa per la comunità che ha colonizzato l’isola. Nel frattempo deve anche documentare la vita delle popolazioni indigene nello sconosciuto ed impervio terreno islandese. Un viaggio nella “terra di Dio, Godland, ” è il film in programma il 13 marzo per i Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria di via Varesina a Como.

Questo viaggio tra la terribile bellezza di un mondo ostile all’uomo, lo allontanerà sempre di più dalla sua morale. Una trama che all’apparenza è estremamente semplice, costruita su 7 fotografie realmente ritrovate e sul quale il regista Hlynur Pálmason plasma una epopea. Dalla semplicità scaturisce una storia di colonialismo e di esplorazione, di scontro tra culture diverse e sul rapporto instabile tra fede e natura

lunedì del cinema

Godland è la storia di un viaggio tra paesaggi mozzafiato che però nella bellezza nascondono la loro ostilità. Lasciando l’uomo nudo di fronte al potere della natura, dove anche la fede più dura vacilla e le relazioni umane diventano sempre più difficili. Si tracciano parallelismi importanti, da Martin Scorsese con”Silence” a Kelly Reichardt con “First Cow” senza dimenticare “Il Petroliere” di Paul Thomas Anderson. Film dove la ricerca del rapporto tra uomo, fede e natura è fulcro della storia.  “Godland” rientra con merito in questo filone. Lascia il protagonista al centro, solo, contro il mondo e contro se stesso. In territori ai confini della civiltà conosciuta, alieni per certi versi e sui quali poi si fonderanno culture e popoli attuali. Ecco quindi che la distanza tra i deserti californiani ricchi di petrolio e le incontaminate distese islandesi è sempre più breve, in entrambe sarà la volontà dell’uomo a cambiare la storia.

Spazio Gloria via Varesina – Como

13 marzo

GODLAND

di Hlynur Palmason

Islanda,Danimarca    2022

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 8,  ridotto € 6 (under 20 e over 65)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online 

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com