in via Leoni a Como |
Como
/
Cronaca
/

Vita Nova, nasce il nuovo progetto di Piccola Casa Ozanam

13 marzo 2023 | 11:45
Share0
Vita Nova, nasce il nuovo progetto di Piccola Casa Ozanam

I due appartamenti “Vita Nova”, il nuovo progetto di housing sociale di Piccola Casa Federico Ozanam, ospitano al momento 5 persone

La Piccola Casa Federico Ozanam aggiunge un nuovo e importante tassello a completamento della filiera dell’accoglienza. Dalla prima fase di sola ospitalità serale si è aggiunto, nel 2015, il progetto sperimentale Piccolo Tetto Ozanam, spazio diurno rivolto alle persone in situazione di precarietà e di difficoltà economica con disagio psico – fisico tale da rendere difficoltoso il percorso inclusivo e riabilitativo.

A queste due prime fasi si aggiunge, oggi, il terzo e ultimo step del percorso riabilitativo: Vita Nova, progetto finalizzato alla realizzazione di appartamenti destinati all’housing sociale per accogliere persone senza dimora con l’obiettivo di far riacquisire loro le capacità di gestirsi autonomamente in una casa prima di trovare una soluzione abitativa completamente autonoma. Al momento sono due gli appartamenti pronti che accolgono, a partire da metà febbraio in via Leoni, un totale di 5 ospiti suddivisi nei due appartamenti con 3 e 2 posti letto.

I cinque ospiti, individuati da una équipe multidisciplinaredi educatori e ritenuti pronti per questo delicato passaggio di semiautonomia, condividono gli spazi e la gestione della casa. Gli educatori garantiscono un’attività di affiancamento e di monitoraggio al fine di rafforzare le capacità personali di ripresa dell’autonomia dei singoli ospiti ai quali viene richiesto un contenuto contributo economico volto all’educazione e alla presa di responsabilità di ciascuno nella gestione delle piccole spese quotidiane.

Vita Nova nuovo progetto housing sociale di piccola casa federico Ozanam

Gli appartamenti Vita Nova sono inseriti nel contesto del condominio sociale La Nostra Casa, nato nel 1997 sempre in via Leoni, per accogliere signore anziane prive di una rete familiare.

«Piccoli appartamenti in condivisione, pensati e realizzati con cura ed attenzione partendo dai bisogni dei nostri ospiti – ha dichiarato Enrico Fossati, Presidente della Piccola Casa Federico Ozanam – un atto di amore che può davvero cambiare la vita ad una persona, accompagnandola in un percorso graduale di crescita individuale per affrontare un cammino di vita autonomo: questo il senso del progetto Vita Nova».

La Piccola Casa Federico Ozanam propone una forma di accoglienza inclusiva, volta alla creazione di ambienti in cui poter instaurare legami interpersonali, sviluppare un senso di appartenenza e favorire una crescita personale. L’Associazione promuove una cultura di solidarietà favorendo l’autodeterminazione degli ospiti, lo sviluppo della capacità di azione e la responsabilizzazione degli stessi.

Si privilegia la relazione e il lavoro svolto insieme attraverso un confronto dialettico come strumento di crescita ed evoluzione positiva.