con l’intervento di Salvatore Martinez |
Como
/
Cronaca
/

Nella Diocesi di Como si celebra la Festa del Ringraziamento del RnS

14 marzo 2023 | 08:10
Share0
Nella Diocesi di Como si celebra la Festa del Ringraziamento del RnS

Ogni anno, il 14 marzo, i Gruppi e le Comunità del RnS celebrano la “Festa del Ringraziamento”, ricordando il riconoscimento ufficiale del Movimento con l’approvazione definitiva dello statuto da parte del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, avvenuto il 14 marzo 2002. Non è un giorno qualsiasi per il Rinnovamento nello Spirito Santo e chi vive l’esperienza del Movimento lo sa bene! La “Festa del Ringraziamento” costituisce una tappa fondamentale di un percorso in cui il Signore ha tracciato, passo dopo passo, una via maestra nel cammino di maturità ecclesiale: la data del 14 marzo, infatti, rappresenta «una vera e propria occasione propizia per ridire la nostra fede cattolica, la nostra testimonianza carismatica, l’importanza di essere, nella Chiesa e per la Chiesa, un permanente “Giubileo della Misericordia» (Salvatore Martinez, Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo).

Nella Diocesi di Como si celebra, oggi, la Festa del Ringraziamento, quale occasione per fare memoria grata di una data storica, in cui si ricorda il riconoscimento ufficiale del Movimento con l’approvazione definitiva dello Statuto, nel 2002, da parte della CEI. Per l’occasione presso il Santuario del Sacro Cuore – Opera Don Guanella a Como, ispirata dal versetto “Di nuovo Gesù parlò loro: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv 8, 12), avrà luogo una speciale Convocazione diocesana che si aprirà, nel primo pomeriggio, con il saluto di Giampiero Cicchelli e di Massimo Bruno, rispettivamente Coordinatore regionale e Coordinatore diocesano del RnS. Quindi, il Roveto ardente con Adorazione eucaristica guidato da don Enrico Broggini, Assistente spirituale diocesano.

Dopo il video a cura del Comitato Nazionale di Servizio del RnS, in cui si ripercorrono tutte le iniziative e gli eventi promossi dal Movimento nel 2022, seguiranno da parte di Salvatore Martinez, Presidente nazionale del RnS, l’intervento e la relazione sul tema: “Identità e appartenenza al RnS”. Terminata la presentazione delle attività diocesane del Rinnovamento, sarà S. Em. il card. Oscar Cantoni