Tre anni fa in pieno lockdown: anche Como nell’incubo della Pandemia, il Premier e le chiusure

14 marzo 2023 | 23:00
Share0

Conte annuncia le limitazioni in Tv e via web, anche il comasco si ferma: scuole ed attività bloccate. Vi ricordate quei giorni ?

Ora è tutto superato e passato e sembra un lontano ricordo. 11 marzo 2022 come una data storica per la nostra nazione e il comasco ovviamente. Si perchè esattamente tre anni fa, con un messaggio diffuso via web, ma anche su tutte le tv e radio nazionali, il premier Giuseppe Conte annunciava l’inizio del lockdown in tutta la nazione. Chiusure diffuse, la paura dei contagi Covid, l’invito a restare a casa. Qui le sue parole di quella sera. Anche a Como tutti fermi.

Un incubo per tutti. Attività e scuole bloccate, migliaia di studenti anche da noi costretti alla Dad da casa. Incertezza e timori, perplessità e paura. Era l’avvio di una ondata di Pandemia che di lì a pochi giorni, anche da noi, ha provocato decine di vittime. Ad ormai tre anni di distanza il virus non è ancora stato debellato del tutto, ma è decisamente sotto controllo: contagi in discesa da settimane in Lombardia, la stragrande parte della popolazione ha già completato il ciclo vaccinale. Il Covid che creava polmoniti spesso mortali ora fa molto meno paura.

Tre anni fa, in pieno lockdown, i termini più diffusi erano contagi e mascherine. Spesso non facili da trovare. Con i ricoveri che aumentavano giorno per giorno.

 LA NOSTRA PRESA DIRETTA DI QUEI GIORNI DALLE STRADE