Villa Carlotta, si riparte nel weekend con due iniziative

Sabato 18 e domenica 19 marzo, la nuova stagione di Villa Carlotta si apre con due iniziative legate al paesaggio e alla cultura gastronomica
In occasione della riapertura della stagione di Villa Carlotta, sono in programma, per questo weekend, due appuntamenti imperdibili: il primo, dedicato alle famiglie e intitolato Paesaggio come scenografia, si terrà sabato 18 marzo alle 14.30 e consisterà in un laboratorio e in una visita con percorso sensoriale dedicati al tema del paesaggio, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2023. Si potranno conoscere il lago e la sua geografia a partire dall’uliveto, la sommità del giardino della villa, immaginando un paesaggio infinito attraverso i percorsi sensoriali.
L’iniziativa, della durata di 90 minuti, è organizzata nell’ambito del PNRR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – Progetto: Un passo nel parco, un passo verso il futuro – Villa Carlotta una risorsa per il territorio
Costo: biglietto ingresso + attività a 3 euro
La visita verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Domenica 19 marzo, invece, dalle 10.15, avrà luogo Passeggia e Assaggia, un itinerario culturale e gastronomico di circa due ore e mezza che permetterà di gustare con tutti i sensi le incredibili bellezze nascostedi Villa Carlotta, per vivere, attraverso racconti e assaggi, un’esperienza completa tra sapori locali e luoghi inusuali di rara bellezza, ma anche scoprire progetti particolari di collaborazione tra la Villa e il territorio, come gli orti e le serre curati dalla Cooperativa Azalea. Al termine, degustazione di prelibatezze preparate con ingredienti a Km0, coltivati nei terreni di Villa Carlotta e nei dintorni.
L’evento è organizzato nell’ambito dello Sloweekend – La magia e i sapori del Lago di Como, una rassegna nata nel 2022 per far conoscere e vivere in modo autentico ed emozionante quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna.
Tour tematici nei centri storici, nelle ville e in spettacolari location del Lario, mercati di produttori locali, degustazioni ed esperienze enogastronomiche, menu speciali e tariffe agevolate negli alberghi convenzionati, per un fine settima unico e indimenticabile.
Un nuovo modo di esplorare il Lago di Como, fatto di visite alle magnifiche bellezze del luogo ma anche di incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni locali.
Edizione 2023: 4 e 5 novembre, 11 e 12 novembre, 18 e 19 novembre.
Preview: 18 e 19 marzo e 3 e 4 settembre.
In collaborazione con Slow Lake Como srl (info: 392-0279675)

Villa Carlotta è aperta al pubblico tutti i giorni, da lunedì a domenica. Fino al 23 marzo l’apertura sarà con orario 10 – 18, chiusura biglietteria alle 17 e del museo alle 17.30. Dal 24 marzo l’orario si amplierà: apertura tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiusura della biglietteria alle 18 e del museo alle 18.30. Costi e modalità d’ingresso sono disponibili sul sito della Villa.