Giornata Nazionale delle vittime del Coronavirus, la commemorazione di ATS Insubria

ATS Insubria ha voluto onorare la memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus in occasione della Giornata Nazionale
Il 18 marzo ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus. La Giornata è stata istituita nel 2021 (legge n. 35 del 2021) al fine di conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa del virus. Questa mattina, alle 11, la comunità di Asst Lariana si è ritrovata davanti alla statua di Sant’Anna, sua patrona, per deporre un cesto di fiori e dedicare un minuto di silenzio a tutte le vittime. Il direttore generale Fabio Banfi ha sottolineato come la ricorrenza debba essere mantenuta viva quotidianamente in ciascuno di noi e ha sottolineato ancora una volta il grande impegno profuso dagli operatori in questi anni. In rappresentanza della Cappellania Ospedaliera è intervenuto padre Alessandro Viganò che ha recitato una preghiera.

Nel pomeriggio, invece, il Direttore Generale dott. Lucas Maria Gutierrez, insieme alla Direzione Strategica e ai dipendenti dell’ATS Insubria, si sono riuniti in preghiera presso il cippo commemorativo posto all’ingresso del padiglione centrale della sede legale di Varese dell’Agenzia, in via Ottorino Rossi, inaugurato nel 2021 proprio a ricordo delle persone scomparse per il Covid-19. Sono intervenuti anche il Direttore Generale di ASST Lariana dott. Fabio Banfi, il Direttore Sanitario di ASST Sette Laghi dott. Lorenzo Maffioli e il presidente della Provincia di Varese dott. Marco Magrini. Nel corso della cerimonia, officiata da Don Angelo Fontana parroco dell’Ospedale di Circolo, è stata deposta una corona di fiori a nome dell’ATS Insubria e delle ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona. I presenti hanno voluto portare un tributo alla memoria delle persone decedute a causa della pandemia e alle loro famiglie, ma anche ricordare gli operatori sanitari che hanno perso la vita svolgendo il proprio lavoro a servizio dei cittadini. Si è voluto ricordare anche l’operato di tutte le figure, operatori sanitari e volontari, che hanno prestato la loro opera durante la pandemia.

Nella giornata di domani, sabato 18 marzo, le vittime saranno ricordate nel corso delle messe prefestive che verranno celebrate nelle chiese dei presidi di Asst Lariana. Una messa, in particolare, sarà celebrata nel Duomo di Milano alle ore 17.30, alla presenza dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso. Alla celebrazione sono state invitate tutte le persone che a vario titolo sono state coinvolte nell’affrontare l’emergenza sanitaria durante il periodo della pandemia. Sempre il 18 marzo, infine, le bandiere istituzionali esposte all’esterno dei presidi di Asst Lariana saranno portate a mezz’asta, saranno esposti drappi tricolore sull’edificio centrale della sede di Varese dell’Agenzia e il cippo commemorativo avrà una speciale illuminazione.
