La situazione

Tre anni fa quasi 900 ricoverati in terapia intensiva, oggi zero pazienti: il Covid non fa più paura

La notizia è stata confermata dall'assessore al welfare della Regione Bertolaso. Nel 2020 eravamo in piena emergenza e con il lockdown.

Quasi come uno scherzo del destino. A poche ore dalla giornata nazionale della commemorazione delle vittime Covid – anche a Como domani ai giardini di viale Geno dove è stata eretta una stele di ricordo e monito –  il Covid sembra davvero essere un ricordo doloroso si, ma lontano:”Oggi dagli ospedali della Lombardia giunge una splendida notizia: per la prima volta, dal 20 febbraio 2020, oggi nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il virus“. Lo comunica l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

 

Si tratta di una notizia importante – sottolinea l’assessore – che attendevamo da 3 anni. È sicuramente merito della campagna vaccinale, che ci ha permesso di tornare alla vita, ma anche il segno che sono migliorate anche le cure contro questo maledetto virus, che consentono di evitare che i pazienti colpiti finiscano in terapia intensiva. Un risultato che tre anni fa (il 17 marzo del 2020), quando i ricoverati in terapia intensiva erano 879 e quelli nei reparti ordinari 6.953 (oggi 189), sembrava impossibile da raggiungere”.

 

LEGGI QUI SOTTO

leggi anche
Il comune informa
18 marzo, Como ricorda le vittime del Covid – 19
leggi anche
Asst lariana
Vaccinazioni Covid e Punto Tamponi, ecco cosa cambia in via Napoleona a partire dal mese di marzo
La ricorrenza
Tre anni di Covid con migliaia di lutti:”Ed all’inizio si pensava ad una influenza: non è stato così….”
La novità
Nuova variante Covid da noi:”Ma per ora nessun allarme per una forma più grave della malattia”
La cerimonia
Anche Como ricorda tutte le vittime del Covid:”Abbiamo combattuto contro un nemico tremendo”
La novità
L’Oms dichiara la fine dell’emergenza Covid: in Lombardia oltre 45.000 morti in questi tre anni