Il programma

Variante Tremezzina, taglio del nastro ad aprile 2028: oggi a Milano la consegna definitiva dei lavori

Ancora più di 5 anni per mettere la parole fine al tunnel. Da settimana prossima ripartono i lavori alla galleria del salto di montone a Colonno.

10 aprile del 2028. Segnatevi la data sul calendario anche se di tempo ne manca ancora tanto: più di 5 anni per arrivare al fatidico taglio del nastro da parte delle autorità provinciali e regionali. Oggi, come rivela il quotidiano “La Provincia”, Anas ha effettuato nella sede di Milano la consegna totale dei lavori della variante della Tremezzina al Consorzio Stabile Sis. Si tratta dell’atto conclusivo di un iter iniziato 17 anni fa con la firma del primo accordo di programma per i lavori della variante della Tremezzina.

L’ultimazione dei lavori, dunque, con cerimonia di taglio del nastro è fissata per il 10 aprile 2028. Il computo delle opere è pari a 412 milioni di euro. Da aggiungere anche che da lunedì riprenderanno i lavori alla galleria di svincolo (o salto di montone) di Colonno, fermi dalla seconda decade di dicembre per l’elevata concentrazione di idrocarburi rinvenuta in quella zona.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
Il cantiere
Variante Tremezzina, da oggi acceso il semaforo a Griante: senso unico alternato sulla Regina
leggi anche
Lo stop
Regina chiusa nel fine settimana per la variante della Tremezzina: tornano i battelli-navetta
Lago
Un week-end di chiusura, la Variante della Tremezzina blocca ancora il traffico sulla Regina
La situazione
Variante della Tremezzina, siamo a 100 giorni di cantiere: il bilancio dell’Anas