Nuovo regolamento per l’Abbondino d’Oro di Como:”Uno solo ogni anno e vero orgoglio di tutti”



Il sindaco in consiglio comunale spiega le nuove disposizioni. Critiche dell’opposizione in alcuni punti. Provvedimento passato con 18 voti a favore.
Passa in Consiglio comunale di Como il nuovo regolamento per assegnare l’Abbondino d’oro, la civica benemerenza di Como. Lo ha chiesto il sindaco nel presentare il provvedimento:”Deve essere il vero orgoglio della città e questo riconoscimento deve avere un valore per la cittadinanza. Deve essere persona o ente conosciuto, il più possibile condivise”. Il provvedimento è passato con 18 voti favorevoli e 7 contrari.
In particolare è stato sostituito l’articolo 7 del regolamento in cui si legge che “la Commissione decide per l’attribuzione di una sola civica benemerenza per ciascun anno con un’unica votazione in forma palese per appello nominale a maggioranza dei membri presenti”. Come per il regolamento dei nidi, presentato la sera precedente, l’opposizione ha sollevato dubbi e perplessità su una serie di circostanze, in particolare di non attribuire le civiche benemerenze agli amministratori in carica del Comune di Como. Ogni emendamento respinto dalla maggioranza.
Nell’ultimo anno l’Abbondino è stato assegnato a don Roberto Malgesini alla memoria. A dicembre la cerimonia di consegna (link qui sotto) alla Biblioteca di Como: a ritirare il premio è stata la sorella del religioso ucciso nel settembre del 2020 in piazza San Rocco a Como