”Otto donne”, la commedia thriller in favore di Telethon

23 marzo 2023 | 12:08
Share0
”Otto donne”, la commedia thriller in favore di Telethon

“Otto donne” In scena sabato all’Oratorio di Cagno per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

La Parrocchia San Michele di Cagno in collaborazione con Fondazione Telethon organizza, 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟓 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏, lo spettacolo teatrale “Otto donne”  presso il salone dell’Oratorio di San Michele in loc. Cagno. Tutto il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficienza a Fondazione Telethon, offerta minima 8 euro, bambini 5 euro
Chi ha pugnalato Marcel, tagliato i fili del telefono, trasformando una bella dimora di campagna in una prigione di paura? C’è un mistero e … otto donne nella commedia thriller di Robert Thomas, un ingranaggio perfetto per sedurre lo spettatore che funziona dal 1969 quando il drammaturgo francese la scrisse e nelle tante versioni successive compreso il film diretto da  François Ozon nel 2002 con le attrici più carismatiche del cinema francese,  Catherine Deneuve, Fanny Ardant e Emmanuelle Béart.
La regista lecchese Benedetta Latona ha adattato la commedia di Thomas e, con un gruppo di giovani attrici, la porta in scena su tutto il territorio lombardo a favore di Telethon per donare una speranza forte a tutti gli ammalati di una malattia genetica e quindi è bello pensare che il semplice gesto di andare a teatro può dare speranza.
In una sperduta villa della campagna francese, Marcel un ricco uomo d’affari viene assassinato nel suo letto, a pochi giorni dalla festa di Natale. A causa di una nevicata, i presenti rimangono tutti bloccati nella villa, senza telefono e senza automobile, entrambi sabotati. Si tratta di otto donne, tutte legate a Marcel in maniera differente: la cameriera, la moglie, l’amante, le due figlie, la sorella, la suocera e la cognata, tutte con un valido movente per ucciderlo. L’assassinio si rivela lo spunto per portare alla luce il substrato di menzogna ed inganni che accompagna la vita delle otto protagoniste. Il gioco al massacro delle accuse reciproche alla ricerca della colpevole, mette in luce la parte nascosta delle relazioni che intercorrono all’interno della famiglia. Le otto splendide protagoniste sono obbligate a confrontarsi con il lato oscuro della loro personalità, con i vizi e le ambizioni, troppo spesso celate per il quieto vivere borghese.
otto donne per telethon
sabato 25 marzo ore 21
Oratorio Parrocchia di San Michele – Cagno
OTTO DONNE
di Robert Thomas
adattamento e regia Benedetta Latona
con
Antonella Antonelli
Benedetta Latona
Chiara Papini
Corinne Bargetto
Giorgia Rughetto
Giusy Caliolo
Rebecca Latona
Ingresso a offerta minima 8 euro, bambini 5 euro