Ombre Cabiatesi, in diretta a CiaoComo l’opera di Cazzaniga
La presa diretta di CiaoComo dalla sede di Italtex S.p.A. a Cabiate, sul cui muro di cinta si trova “Ombre Cabiatesi” di Enrico Cazzaniga
Nel pomeriggio di ieri, in diretta da Cabiate, CiaoComo ha visitato e mostrato al pubblico l’installazione artistica collocata presso la sede dell’azienda Italtex S.p.A., specializzata nella produzione di tessuti tecnici per la moda, realizzata da Enrico Cazzaniga, artista noto per i suoi progetti di arte pubblica site-specific. Intitolata Ombre Cabiatesi e patrocinata dal Comune di Cabiate, l’opera si trova sul muro di cinta dell’azienda, si estende in lunghezza per oltre sessanta metri e in altezza per due, dal lato di via Piave.

«Abbiamo deciso di promuovere questa idea di Enrico Cazzaniga – hanno fatto sapere da Italtex S.p.A. – essenzialmente per due motivi: il primo, per ridare nuova vita ad un muro di cinta degli anni Settanta, e il secondo per coinvolgere cittadini e associazioni del territorio in un progetto artistico, perché crediamo molto all’unione tra arte e impresa».
«Le ombre si rifanno a persone reali – ha raccontato l’artista – a partire dai tre titolari dell’azienda, che hanno subito sposato la mia proposta artistica. Successivamente, sono stati coinvolti i cittadini cabiatesi e tutti coloro che sono legati a questo territorio, società sportive, varie categorie di lavoratori, il comandante della polizia locale, alcuni membri dell’amministrazione comunale, la maestra storica, l’alpino,ecc… La composizione dell’opera è partita quest’estate: prima di tutto, la cinta in cemento è stata rivestita da Italtex S.p.A. con una guaina ardesiata, quella che si usa per impermeabilizzare i tetti, poi ho allestito un faretto e ogni sera, all’imbrunire, le persone che volevano partecipare al progetto si fermavano qui, proiettavano la propria ombra sul muro nella posa che preferivano e io segnavo i contorni della figura con il gessetto».

Domenica 26 marzo, alle ore 11, l’artista Enrico Cazzaniga sarà presente presso l’opera per completarla aggiungendo il colore rosso al palloncino a forma di cuore e per poter avere l’opportunità di presentare l’opera a chi volesse maggiori informazioni.