Il dramma

Il 53enne di Pontelambro disperso in Valsassina: morto con il suo cane in un canalone

L'uomo era uscito per una escursione sabato con il suo animale: entrambi ritrovati senza vita in un dirupo. Imponente la mobilitazione per le ricerche.

L’epilogo peggiore possibile: è stato ritrovato senza vita nel pomeriggio odierno il corpo di Andrea Marchesini, il 53enne di Ponte Lambro disperso da sabato scorso sui monti della Valsassina. L’allarme era stato lanciato nella mattinata di domenica dopo che l’uomo non aveva fatto ritorno a casa dopo una escursione. A seguito delle prime ricerche la sua auto era stata ritrovata a Premana perciò i soccorritori hanno battuto quelle zone fino alla serata. Il 54enne si era incamminato sabato insieme al suo cane Tito tra gli alpeggi della zona, ma di entrambi si erano perse le tracce in giornata.

 

Imponente il numero di persone ed i mezzi impegnati per le ricerchedi Marchesini che sabato sera non aveva fatto rientro a casa. Per tutto il pomeriggio di ieri, e fino a tarda sera sono state impegnate le squadre del Soccorso alpino – Stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, la Guardia di Finanza con l’elicottero partito da Venegono e l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Impegnati anche i Vigili del fuoco con due unità dal Comando di Lecco, un fuori strada con 4 unità dal distaccamento di Bellano quattro operatori Saf da Milano e uno specialista di topografia dal Comando di Milano.

 

Le ricerche sono state sospese nella notte e sono riprese con le prime luci di oggi anche con l’impego di droni, squadre TAS ( topografia applicata al soccorso ) e SAF specializzate per operare in zone impervie. Nel pomeriggio il ritrovamento. Il corpo dell’uomo – ed anche del suo cane – rinvenuto in un burrone. Resta da capire se l’incidente è stato dovuto ad un malore dell’uomo oppure nel tentativo di fermare la caduta del suo amato quattrozampe.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
La paura
Cerano Intelvi, sospiro di sollievo: ritrovato vivo il pensionato di Cernobbio disperso nei boschi

 

leggi anche
Il sollievo
Anziano disperso tra Blevio e Torno: ritrovato vivo, sta bene
Lo choc
Disperso in Sardegna da agosto, ritrovato senza vita l’escursionsita comasco Aresu
Il dramma
Comasco disperso in montagna in Alta Valle Camonica: giornata di ricerche senza esito
Lieto fine
Colverde, ritrovata viva la pensionata dispersa da ieri nei boschi: tanti mobilitati per le sue ricerche