50 anni fa la prima coppa della storia della Pallacanestro Cantù: la serata-evento per rivivere tutto

28 marzo 2023 | 17:10
Share0

L’ex capitano Recalcati ricorda aneddoti e compagni: con lui anche Marzorati e Della Fiori. Un solo punto cruciale per la qualificazione ai quarti di finale.

Cinquant’anni fa iniziava la grande avventura in Europa della Pallacanestro Cantù. E per celebrare al meglio questo storico traguardo – la vittoria della prima coppa europea, la Korac – ecco la serata rievocativa per celebrare al meglio i protagonisti. Tifosi ed emozione ieri sera alla sala convegni “Zampese” della Bcc a Cantù, in una serata che Dino Merio ha saputo ben condurre dal titolo “Per un punto Cantù vinse la Coppa”. Un titolo che incuriosisce: perché Cantù vinse per un punto, se la doppia finale contro i belgi del Malines finì con uno scarto di 22 punti? L’ex capitano Recalcati, ideatore della serata, l’ha spiegata così:”Perchè nel girone dei quarti di finale incontrammo i fortissimi francesi del Berck e perdemmo di 10 punti da loro. Al ritorno vincemmo di 11, una partita sofferta e combattuta. Un solo punto, dunque, che ci ha permesso di vincere quel trofeo. Poi non abbiamo avuto problemi in semifinale e finale. Ma contro quei francesi si, perbacco……”

serata evento a cantù per rivivere la prima coppa della pallacanestro cantù con i protagonisti

E’ stato, insomma, un ritrovo di vecchi amici: da Charlie appunto a Pierluigi Marzorati, Ciccio Della Fiori, Antonio Farina, Franco Meneghel, Giorgio Cattini e Danilo Zonta. La Pallacanestro Cantù è stata rappresentata da Roberto Allievi. In questo video Serena Moscatelli (montaggio di Gloria Moscatelli) ci fa conoscere i protagonisti di allora in chiave odierna.

serata evento a cantù per rivivere la prima coppa della pallacanestro cantù con i protagonisti
serata evento a cantù per rivivere la prima coppa della pallacanestro cantù con i protagonisti