Altro pomeriggio da incubo sulla Lariana ed i sindaci alzano la voce:”Adesso basta, la gente è stufa”






Il primo cittadino di Torno:”Gente che arriva in ritardo da giorni: vogliamo collaborare con Como, ma non subire sempre”. Interviene anche il Prefetto.
E’ stato anche oggi – dopo una mattinata e primo pomeriggio relativamente tranquilli – un pomeriggio difficile. Grande caos sulla Lariana da Torno e Blevio verso Como. Tutto bloccato ci hanno raccontato decine di lettori su mail o whattsapp di redazione. Tempi di percorrenza lunghissimi per poter raggiungere la città. Ovviamente le ripercussioni riguardano anche i residenti degli altri comuni della sponda del lago anche se i più combattivi – in queste ore – sono i sindaci di Blevio (Trabucchi) e di Torno (Malacrida) che hanno alzato la voce. E lo hanno fatto in modo ufficiale chiedendo – ed ottenendo – al Prefetto un intervento per cercare di porre fine ai grandi disagi di questi giorni. Legati principalmente ai due cantieri ravvicinati che ci sono sul lungolago di Como e che fanno da “tappo” a chi arriva dal lago. Il link qui sotto, con gli aggiornamenti odierni.
Sia Trabucchi che Malacrida hanno ricevuto, a loro volta, decine di proteste di loro cittadini che sono in difficoltà in questi giorni. Un lettore – Mario che abita a Blevio – oggi ci ha confermato la partenza da Capovico alle 15,30 e l’arrivo a Como – in zona Università – quasi due ore dopo. “Eravamo fermi – ci ha raccontato in redazione – un traffico esasperante“. Il sindaco di Torno, come detto, rilancia:”Abbiamo chiesto al Prefetto di intervenire perchè la nostra gente è in difficoltà – dice Malacrida a CiaoComo -.Noi siamo collaborativi e vogliamo trovare una soluzione con Como. Ma basta disagi così pesanti per i nostri cittadini: in questi giorni ho ricevuto lamentele per gente arrivata in ritardo a scuola, al lavoro, ad appuntamenti di lavoro, gente che ha perso il treno o il pullman per altre destinazioni. Diciamo basta adesso”.
Il Prefetto Polichetti, cui va il grazie di queste amministrazioni (sia Trabucchi che Malcrida lo hanno voluto precisare), ha sollecitato il sindaco di Como Rapinese ad un incontro urgente – forse già domani – con i sindaci del lago per cercare di coordinare interventi e passi successivi dei cantieri nei prossimi giorni.