Lungolago di Como, sempre slalom tra i cantieri: da domani una corsia in più per il transito delle auto




Sempre più un percorso a slalom il lungolago di Como in questi giorni. Oggi, però, minori disagi registrati rispetto a ieri anche se in mattinata – in particolare – è stata difficoltosa per coloro che arrivano dalla Lariana, la strada del lago. Proprio come ieri quando molti si sono ritrovati il “tappo” di Sant’Agostino dove la carreggiata è ristretta per i lavori di posa delle grosse fioriere sul lungolago. Al momento (foto qui sotto) sono stati sistemati i cordoli in attesa della posa vera e propria.


La viabilità è sempre difficile, come detto. Perchè gli automobilisti si incolonnano in piazza Matteotti verso piazza Cavour. Percorsi i primi metri il restringimento di carreggiata finisce (altezza della Darsena), ma poi c’è il primo semaforo di piazza Cavour che rallenta il traffico. Poi, chi va versio lo stadio, si imbatte nel secondo cantiere, quello delle paratie con due corsie occupate anche oggi da ruspe ed operai. In giornata posati grossi tubi per il raccordo (foto qui sotto): da domani una seconda corsia, oltre a quella dei bus, dovrebbe essere utilizzabile dalle auto. Resterà occupata dai lavori quella vicino al marciapiede. I pullman restano sempre deviati in via Fontana e poi passaggio da piazza Cavour e piazza Roma.


Qui l’elenco completo delle limitazioni dei bus.
Il nuovo lungolago prende sempre più forma intanto. In attesa delle maxi-fioriere resta l’incognita dei parapetti che il sindaco Rapinese vuole per poter riaprire – magari entro Pasqua – il tratto da Sant’Agostino alla Darsena. Ma in sicurezza e per questo si sta studiando una soluzione provvisoria per garantire la sicurezza precisa l’assessore ai lavori pubblici Colombo.
