Monna Lisa Mon Amour, il Giardino delle Ore in scena alla Piccola Accademia

29 marzo 2023 | 15:00
Share0
Monna Lisa Mon Amour, il Giardino delle Ore in scena alla Piccola Accademia

Monna Lisa Mon Amour è l’ultimo appuntamento della rassegna dedicata alle compagnie comasche da TeatroGruppo Popolare

Sabato 1 aprile, alle ore 21, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare di via Castellini 7 a Como, si terrà lo spettacolo di teatro Monna Lisa Mon Amour (quando ho rubato la Gioconda), una produzione Il Giardino delle Ore di e con Simone Severgnini, scene di Filippo Antonio Prina e Marco Bevignani.Con questo spettacolo della compagnia Il giardino delle ore si completa la rassegna che TeatroGruppo Popolare dedica alle formazioni teatrali comasche.

Monna Lisa Mon Amour vuole essere un modo leggero e distaccato di guardare ad alcuni stereotipi del nostro Paese e raccontare la storia di Leonardo e della Gioconda, approfondendo l’opera di un grande genio. La pièce prende spunto da un fatto di cronaca di inizio secolo. Nel 1911 Vincenzo Peruggia, restauratore italiano, ruba il dipinto più famoso della storia: Monna Lisa. Una storia d’amore, tra un operaio e Monna Lisa. Un giallo che rimarrà irrisolto per due anni. Quello che all’inizio sembra una beffa permetterà alla star Gioconda di fare la sua prima e unica tournée italiana, venendo esposta a Firenze e a Milano con enorme successo di pubblico.

Monna Lisa Mon Amour de Il Giardino delle Ore alla Piccola Accademia Teatrogruppo Popolare

Sono i francesi che l’hanno sottratta? È colpa delle razzie di Napoleone durante le sue campagne? Oppure è stato davvero un regalo di Leonardo ai francesi? In fondo questa è un poco anche la storia di un intramontabile campanilismo, che solca un millennio di rivalità con gli storici vicini di casa transalpini.

Ingresso a 10 euro

Prenotazione caldamente consigliata inviando una mai all’indirizzo info@teatrogruppopopolare.it oppure contattando i numeri 3493326423 – 3387985708