POPCORE Vol.1, al Gloria una serata dedicata alla Italo Disco

Il Collettivo comasco Popcore ha lanciato il suo primo evento, dedicato alla Italo Disco: sabato 1 aprile si balla allo Spazio Gloria
Sabato 1 aprile, dalle 17 a tarda notte, lo Spazio Gloria – Arci Xanadù di via Varesina 72 a Como ospiterà POPCORE Vol.I — ITALO DISCO, la prima festa (mai) avvenuta di POPCORE, collettivo comasco di nuova formazione che ogni mezza stagione proporrà un tema diverso da vivere per un giorno intero, sempre in collaborazione e coproduzione con Circolo Arci Xanadù . Per questa occasione, lo Spazio Gloria si immergerà negli anni Ottanta dell’Italo Disco esplorando il suo immaginario ed il suo suono rivoluzionario con attività ed ospiti, come il regista Pietro Anton del documentario Italo Disco Legacy e il Tommiboy di Disco Stupenda.
La giornata si aprirà alle 17, con il vintage market a tema allestito in area esterna, birrette, tavoli e food corner (garantiti per l’intera durata dell’iniziativa), mentre alle 17.30 sarà proiettato il documentario Italo Disco Legacy di Pietro Anton, un viaggio per capire cosa ha reso così speciale questa musica nel corso degli anni. Al termine, il giornalista de La Provincia di Como Alessio Brunialti dialogherà con il regista: italiano e Berlino based, è dal gennaio 2018 che fa appassionare persone al genere proiettando il suo film in giro per il mondo tra Europa, Usa, Messico, Russia e Australia. Il film è adatto sia a chi conosce il genere sia a chi non ne sa assolutamente niente, anzi è un’occasione.
Durante l’evento sarà prevista anche la partecipazione di alcuni partner: dalle ore 21, le ragazze di SFM – società che crea e partecipa ad eventi – faranno splendere il pubblico con trucchi neon e brillantini presso la loro postazione; la rete di associazioni del progetto Sinergie porterà invece allo Spazio Gloria la sua idea cardine, unire in una grande opera condivisa l’espressione di tutti.
Dalle 21.30, poi, spazio alla musica: aprirà le danze la Better Call Savnko, live band un po’ da Londra un po’ da Como, in anteprima con il primo disco, ricco di suoni freschi, danzerecci, degna eredità del sound italo disco, seguita, alle 22, da Disco Mangioni, un duo di DJ from Como Lake a cui spetta un’accurata e gustosa selezione di vinili per farci ballare a suon di vibrazioni analogiche e, alle 23.30, dalla selezione musicale di Tommiboy, dj e collezionista di dischi, la quintessenza della riviera romagnola (aka la patria natia dell’Italo Disco), che proporrà Disco Stupenda, il format che riporta in pista capolavori e gemme rare tutte italiane, tutte da ballare.
Dalle 1.30 la chiusura sarà affidata ai dischi e alle atmosfere dei POPCORE DJs.

POPCORE Vol.I — ITALO DISCO è sostenuto da Circolo Arci Xanadù, Ostello Bello, MyNina e 3SXTY
Biglietti in prevendita acquistabili qui
Costo: 10 euro per tesserati ARCI —12 euro per i non tesserati ARCI (tesseramento non obbligatorio)