incarico prestigioso |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

European Opera-Directing Prize, Barbara Minghetti è Presidente di Giuria

30 marzo 2023 | 14:37
Share0
European Opera-Directing Prize, Barbara Minghetti è Presidente di Giuria

Barbara Minghetti, Direttrice della programmazione del Teatro Sociale di Como, guiderà la giuria della XIII edizione del concorso

Profuma decisamente di Como, l’edizione di quest’anno, la XIII, dell’European Opera-Directing Prize (EOP), concorso internazionale per giovani e talentuosi registi d’opera, frutto di una collaborazione di successo e di lunga data tra Opera Europa e Camerata Nuova, un circolo di amanti dell’opera provenienti dal mondo degli affari e dalla società civile: a capo della giuria, infatti, ci sarà Barbara Minghetti, Direttrice della programmazione del Teatro Sociale di Como.

Il Concorso internazionale è aperto a registi e team di regia che possano dimostrare una formazione o un’esperienza artistica adeguata e che non abbiano ancora messo in scena una produzione indipendente su un grande palcoscenico. I partecipanti non devono avere più di 35 anni. Questo limite di età si applica a ogni membro della squadra. La partecipazione al concorso è gratuita. Per ogni concorso, il compito è determinato da un teatro d’opera di Opera Europa. È richiesto un concetto di messa in scena completa dell’opera nominata, in lingua inglese. Il concetto deve dare chiare indicazioni sul luogo e sul tempo dello spettacolo e deve descrivere gli eventi concreti sul palco attraverso le indicazioni sceniche, l’uso dei media, la scenografia e i costumi utilizzati.

L’European Opera-Directing Prize (EOP) è stato lanciato nel 2000 per trovare un nuovo modo di selezionare e promuovere i giovani talenti della regia. Al successo di questo progetto hanno contribuito direttori come Achim Thorwald, allora direttore dell’Hessisches Staatstheater Wiesbaden, il dottor Gerard Mortier, allora direttore del Festival di Salisburgo, e Klaus Zehelein, allora direttore della Staatsoper, Staatstheater Stuttgart. Hanno contribuito anche rappresentanti del mondo economico e politico.

A questa tredicesima edizione si sono proposti 91 creativi di 18 nazionalità, che hanno inviato 46 concept per una produzione di Two Widows di Bedřich Smetana, reinventata per essere presentata per la prima volta come coproduzione tra Birmingham Opera Company, Lviv National Opera e Smetana Litomysl. La giuria, presieduta da Barbara Minghetti e composta da Ales Brezina, Karen Stone, Vasyl Vovkun e Richard Willacy, sta esaminando questi progetti, per individuare le dieci squadre semifinaliste.

Sabato 1 e domenica 2 aprile, i semifinalisti selezionati dalla giuria sono invitati a Wiesbaden per presentare il loro concept ad un pubblico di professionisti, durante una sessione di discussione aperta, che diventa un’opportunità per ascoltare nuove idee e scoprire giovani registi di talento. Dopo le semifinali, il prossimo autunno la Birmingham Opera Company ospiterà la fase finale. Quattro squadre avranno l’opportunità di lavorare su una scena con solisti, inserendoli in un vero contesto professionale.
La produzione vincitrice uscirà nella primavera del 2024, per il bicentenario di Smetana.