il cantiere |
Como
/
Cronaca
/

Ecco il nuovo lungolago di Como: apre venerdì prossimo senza parapetti, ma con reti di protezione

31 marzo 2023 | 12:26
Share0

Gli assessori Sertori e Fermi confermano l’apertura sia pure parziale prima di Pasqua. Arriva anche il sindaco Rapinese:”Ho chiesto protezione per i cittadini, ora avanti tutta…..”

Tutto confermato. La Regione – con due dei suoi assessori della nuova giunta di Attilio Fontana (Massimo Sertori ed Alessandro Fermi) – oggi ha confermato l’apertura della prima parte del nuovo lungolago di Como dopo anni di attese e un cantiere infinito: apertura ai cittadini – nel tratto da Sant’Agostino alla Darsena – per venerdì prossimo 7 aprile, il giorno prima (giovedì 6) l’ultimo collaudo. Apre (video sopra dell’assessore Sertori) con reti di protezioni simili a quelle da cantiere, volute dal sindaco Rapinese per la sicurezza e per poter far entrare le persone da settimana prossima. Oggi la conferma del via libera dopo che Sertori e Fermi hanno incontrato il sindaco Rapinese. Definiti gli ultimi passaggi formali.

Con CiaoComo (video qui sopra) la passeggiata in anteprima sul nuovo lungolago: con l’assessore ad Innovazione ed Università (comasco) Fermi il punto sul cantiere e le immagini dallo stesso. Già pronti anche gli spazi per le grandi fioriere (foto sotto), mentre i parapetti (anche qui foto sotto) sono provvisori. Quelli storici – lo ha confermato il sindaco assieme all’assessore Sertori – non sono a norma: dovranno essere fatti, d’intesa con la Sopraintendenza, sulla fattispecie di questi storici appena ci sarà a disposizione il materiale per la costruzione. Quello dei parapetti è stato uno dei temi della visita odierna degli assessori e del sindaco: molti giornalisti hanno insistito su come saranno e quando saranno collocati.

nuovo lungolago di como visita assessori regione e sindaco rapinese: apertura primo tratto vasconi e reti
nuovo lungolago di como visita assessori regione e sindaco rapinese: apertura primo tratto vasconi e reti

Nel frattempo (foto qui sotto) proseguono i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che sorgerà proprio di fianco del nuovo lungolago e sotto gli alberi: operai e ruspe in azione da giorni e fino a dopo Pasqua. La conferma sia dal sindaco che dall’assessore alla viabilità Enrico Colombo: questo significa che il cantiere sul lungolago – dopo piazza Matteotti – resterà aperto ancora per qualche settimana almeno.

nuovo lungolago di como visita assessori regione e sindaco rapinese: apertura primo tratto vasconi e reti

LEGGI QUI SOTTO