a Cernobbio |
Como
/
What's up
/

Villa Pizzo, il programma di aprile tra passeggiate e fotografie

31 marzo 2023 | 09:50
Share0
Villa Pizzo, il programma di aprile tra passeggiate e fotografie

Passeggiate guidate e creative, una caccia al tesoro per i più piccoli e un workshop di fotografie: le iniziative di aprile di Villa Pizzo

Il mese di aprile alla Villa Pizzo di Cernobbio è ricco, non solo di fioriture ma anche di attività ed iniziative: tra le camelie in fiore e le prime rose timidamente sbocciate, infatti, vi è spazio per per eventi per grandi e piccoli, perché la primavera inoltrata in riva al Lago di Como è qualcosa di magico a dir poco.

IL PROGRAMMA DI VILLA PIZZO

Domenica 2 aprile alle 14.30, 16 aprile alle 10 e 23 aprile alle 14.30 – passeggiate guidate

Sono in programma tre passeggiate guidate, per conoscere la Villa, la sua storia e il grande parco che la circonda. Le passeggiate guidate a Villa Pizzo sono dei percorsi a tappe, in cui tra aneddoti storici e di famiglia, perle artistiche e botaniche, curiosità e storie, si conoscerà una delle dimore storiche più antiche del lago di Como.

Informazioni:
Durata: un’ora e mezza circa
Costo: Biglietto intero a  15 euro, ridotto (under 18 e studenti) a 10 euro, gratuito per bambini e bambine (under 10)
Numero posti: limitato
Prenotazione obbligatoria: booking@villapizzo.com

programma aprile Villa Pizzo

Lunedì 10 aprile, alle 10 –Caccia al Tesoro Botanico con Grandi Giardini Italiani

Una mattinata dedicata alle famiglie alla scoperta delle meraviglie che si nascondono dietro al mondo della botanica. Un percorso per grandi e piccoli nel parco di Villa Pizzo, che si affaccia direttamente sul Lago di Como. Un viaggio tra indovinelli, curiosità, natura e arte per esplorare, divertirsi e imparare.

Informazioni:
Durata: un’ora e mezza circa
Costo: Bambino + adulto a 10 euro, adulto aggiuntivo 5 euro.
Numero posti: limitato.
Prenotazione obbligatoria: booking@villapizzo.com

programma aprile Villa Pizzo

Domenica 30 aprile alle 14.30 – Passeggiata Creativa con Sentiero dei Sogni APS

Nell’ambito della seconda edizione del Lake Como Walking Festival, Villa Pizzo è tra i protagonisti di Al Pizzo con i contrabbandieri di libri, un’avvincente passeggiata alla scoperta dei più salienti e incredibili fatti risalenti al Risorgimento sul Lago di Como, tra contrabbandieri, importanti uomini politici e libri proibiti.

Per info e iscrizioni, cliccare qui

programma aprile Villa Pizzo

Sabato 06 maggio dalle 14 alle 19 – Workshop Fotografia, Giardini & Piante

In apertura al mese di maggio Villa Pizzo ospiterà un workshop teorico e pratico sulla fotografia nell’ambito dei parchi e del mondo botanico. A condurlo sarà Cristina Archinto, fotografa professionista nonché collaboratrice di diverse case editrici e riviste di settore, espositrice in gallerie italiane e fondatrice del sito Terrimago.com, nato per valorizzare la bellezza e diffondere la conoscenza di giardini, parchi, orti botanici e dimore storiche.

Il workshop, complice il paesaggio mozzafiato, vuole essere una giornata per arricchire le proprie conoscenze fotografiche e immortalare dei racconti per immagini “che lascino il segno”, ma anche un’occasione per immergersi nella natura imparando a osservarla “dal vivo” con concentrazione e trasporto.
Come spiega Cristina Archinto, «ogni fotografia è un racconto, ogni volta diverso. Solo avendo a fuoco ciò che vogliamo narrare saremo soddisfatti delle nostre fotografie. Trovato il soggetto, a quel punto bisogna utilizzare la tecnica e i trucchi per esprimersi al meglio attraverso lo scatto».

programma aprile Villa Pizzo

Osserva, elabora, scatta sono le linee guida del workshop, che prevede una fase introduttiva di allenamento al guardare, una fase teorica con consigli e tecniche sulla fotografia di piante e giardini e infine un lavoro sul campo, con l’analisi finale degli scatti realizzati dai partecipanti. Questo workshop offre un’opportunità unica per lasciarsi avvolgere dal fascino di un magnifico giardino ricco di piante, fiori, sentieri e corsi d’acqua e per immortalare la loro emozionante bellezza attraverso il proprio sguardo. É rivolto a tutti, adulti e ragazzi (sopra i 12 anni accompagnati) muniti sia di macchina fotografica reflex che di smartphone. Nel mese di giugno seguiranno due workshop, presso il Castello di Miradolo a Pinerolo (TO) e a Villa Taranto, a Verbania (VB).

Informazioni:
Durata: 3 ore
Costo: 110 euro a persona, incluso biglietto d’ingresso al giardino, 100 euro a testa per gruppi di almeno 3 persone
Numero posti: massimo 10
Prenotazione obbligatoria: info.terrimago@gmail.com