la vicenda |
Como
/
Cronaca
/

La polizia ferma la Baby Gang del luna park di Muggiò: denunciati e Daspo urbano per sei mesi

1 aprile 2023 | 11:01
Share0
La polizia ferma la Baby Gang del luna park di Muggiò: denunciati e Daspo urbano per sei mesi

Hanno accerchiato un tredicenne per rubargli il portafoglio: fermati e identificati dalla vittima, sono tutti minorenni. Ennesimo episodio in zona in questi giorni.

Ennesima aggresione a Muggiò nella zona del Luna Park: dopo una serie di eventi simili segnalati nei giorni scorsi, gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti anche mercoledì pomeriggio in via Sportivi Comaschi, a seguito di segnalazione pervenuta al 112 di una rapina ai danni di un 13enne residente a Como. Una volta giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante hanno raccolto la testimonianza della vittima, che ha raccontato di essere stata avvicinata da un gruppo di 10 – 15 ragazzi, tutti apparentemente coetanei e di chiare origini straniere, mentre si trovava con gli amici all’interno dell’area attrazioni. Con la scusa di chiedergli una sigaretta e dei gettoni per le giostre, lo hanno accerchiato, infilandogli le mani nelle tasche del giubbino che indossava, riuscendo ad impossessarsi del portafogli che conteneva circa 10 euro per poi fuggire.

Dalle descrizioni della vittima e degli amici, testimoni del fatto, altri equipaggi delle volanti giunti in ausilio agli agenti hanno rintracciato, a poca distanza, un gruppo di 15 ragazzini che si sono dati alla fuga. Le volanti sono comunque riuscite a bloccare il gruppo, composto da minorenni di età compresa tra i 14 e i 16 anni, parte residenti a Como e parte in provincia.

Una volta portati in Questura e ottenuta l’autorizzazione del P.M. del Tribunale dei Minorenni di Milano, è stato approntato un album fotografico per sottoporlo in visione alla vittima, che ha riconosciuto sei persone, ritenute tra i responsabili della rapina e quindi denunciate a piede libero. Considerando la gravità delle condotte – ed al fine di salvaguardare l’ordine e la sicurezza pubblica dei luoghi dove è avvenuto l’evento – il Questore di Como ha emesso a carico di ognuno degli indagati il provvedimento di Daspo Urbano per una durata di 6 mesi, necessaria ad impedire loro di accedere o anche stazionare all’interno dell’area, dove è stato allestito il luna park.

LEGGI ANCHE QUI