Primavera Canturina, tanti appuntamenti in attesa dell’estate

1 aprile 2023 | 11:00
Share0
Primavera Canturina, tanti appuntamenti in attesa dell’estate

FIno alla fine di maggio, l’Amministrazione comunale e Mondovisione organizzano la “Primavera Canturina”, ricca di eventi per ogni età

In attesa dell’Estate Canturina, anche quest’anno si annuncia una primavera ricca di eventi per Cantù. L’Amministrazione Comunale, in co-progettazione con la cooperativa sociale Mondovisione, organizza una rassegna di iniziative dedicate a grandi e piccini.

«Abbiamo iniziato con Valtellina in Festa la scorsa settimana, che si è rivelato un vero e proprio successo – ha dichiarato Isabella Girgi, Assessore alla Cultura del  Comune di Cantù – e proseguiremo sino a maggio inoltrato. Le iniziative in programma per la Primavera Canturina sono molte, alcune realizzate dall’Amministrazione in collaborazione con Mondovisione, altre, invece, dalle attivissime associazioni del territorio: un panorama assolutamente in fermento che testimonia la loro grande voglia di fare, e di fare bene, per la nostra Cantù. Un calendario che nasce, quindi, dalla collaborazione e dalla voglia di offrire ai cittadini possibilità di svago adatte a tutti, riportandoli a vivere e a riscoprire il centro città».

Dopo il tradizionale concerto di Pasqua offerto alla cittadinanza dall’Accademia Sinfonica del Lario, diretta dal Maestro Pierangelo Gelmini, che si terrà questa sera, sabato 1 aprile, presso la Basilica di San Teodoro, alle 21 (ingresso libero, prenotazione consigliata a gelminituja@cracantu.it) e le due gare ciclistiche, il 35° Gran Premio Bcc Cantù – C.R.A. Cantù – 43ª Coppa  Città Di Cantù (Campionato Provinciale Juniores Maschile) e il 1° Trofeo Rosa Città Di Cantù (Campionato Regionale Donne Junior Ed Elite/U23, Campionato Provinciale Donne Junior) in programma lunedì 10 aprile, sabato 15 aprile si partirà con Giochi in centro in via Matteotti, un pomeriggio dedicato a giochi propedeutici all’attività motoria per bambini fino ai 10 anni. Si proseguirà, poi, con il Festival degli Artisti di Strada, sabato 22 aprile, che animerà le vie del centro, mentre da venerdì 5 a domenica 7 maggio tornerà, in Piazza Garibaldi, lo street food con Spirito Latino: musica, ballo, artigianato e gastronomia per scoprire la cultura latino – americana.

Sabato 13 maggio sarà, invece, il turno di Coloriamo Cantù, un pomeriggio dedicato alla pittura: Piazza Garibaldi diventerà la tela di un grande disegno realizzato dall’artista Silvia Mauri e colorato dai bambini canturini, mentre gli studenti del Liceo Artistico Fausto Melotti si dedicheranno a prove di pittura estemporanea lungo le vie del centro.

Coloriamo Cantù Primavera Canturina

Infine, dal 25 al 28 maggio, un altro appuntamento in Piazza Garibaldi con lo street food, abruzzese in questo caso: Arrosticini vs Bombette.

Non mancheranno, anche quest’anno, i grandi eventi del territorio come il Concorso Internazionale di Pianoforte e Orchestra Città di Cantù, giunto alla 31° edizione. Parolario, poi, approda a Cantù con la prima edizione di Parolario Junior, al Teatro San Teodorodomenica 14 maggio dalle ore 15.