1942, qualcuno si nasconde tra i boschi! Alla Feltrinelli il libro di Veronica Del Vecchio

Da una storia vera “La ragazza della montagna” il folgorante esordio nel romanzo della scrittrice comasca Veronica Del Vecchio. Giovedì a La Feltrinelli di Como
La Ragazza della Montagna si chiama Dorothea, per sapere altro sul suo conto e su molti altri personaggi che anima il libro di Veronica Del Vecchio bisogna partecipare all’incontro di domani, giovedì 6 aprile alle 18 alla Libreria Feltrinelli di Como.
Per Aspettando Parolario la giovane scrittrice comasca presenterà il suo libro d’esordio La Ragazza della Montagna (Newton Compton Editori), vincitore della sezione narrativa inedita del Premio Europa in Versi 2020. Veronica è nata a Como nel 1996, diplomata alla Scuola Teatro Arsenale di Milano, è co-fondatrice della compagnia Auriga Teatro e una passione per la storia e il circo, di conseguenza la storia del circo da cui partel’ispirazione per il suo romanzo. Uno straordinario esordio come lo ha definito la critica.
Tra i boschi sterminati ai piedi del monte Spino si nasconde una compagnia circense. Sono uomini e donne legati dalla paura: neppure gli abitanti del paese vicino devono sapere che sono lì, se scoperti rischierebbero l’arresto. E così, quando le urla di una ragazza sconosciuta che scende precipitosamente dalla montagna diventano impossibili da ignorare, il gruppo si ritrova davanti a un bivio: accoglierla e mettere a rischio la sicurezza di tutti o abbandonarla al suo destino? Vince la linea dell’accoglienza, ma dopo il suo arrivo le cose non saranno più le stesse: tra litigi, vecchie ferite e nuovi legami, col trascorrere del tempo la tensione si fa sempre più alta. Il prosieguo della guerra mette a dura prova tutti e quando un manipolo di soldati tedeschi scoprirà il loro nascondiglio, evitare una scelta drammatica non sarà più possibile. Un romanzo ispirato a vicende reali accadute durante la Seconda Guerra Mondiale tra le valli bresciane, dove la pace non sembrava potesse più tornare.
«Un appassionato inno alla solidarietà tra esseri viventi, una meticolosa ricostruzione storica e una sofisticata ricerca lessicale.»

giovedì 6 aprile ore 18
Veronica Del Vecchio dialogherà con Lorenzo Canali
Sala incontri della Libreria Feltrinelli di Como
via C. Cantù, 17
organizzato da Associazione Culturale Parolario e Libreria Feltrinelli Como
Partecipazione libera e gratuita.