la lunga attesa.... |
Como
/
Cronaca
/

ORE 11, IL SINDACO RICONSEGNA IL LUNGOLAGO DI COMO AI CITTADINI DOPO 15 ANNI

7 aprile 2023 | 11:15
Share0

Cerimonia velocissima. Rapinese ai comaschi:”Entrate e godetevolo appieno, noi proseguiamo con i lavori”. Si va da Sant’Agostino alla Darsena.

Tutto scandito al secondo. Niente taglio del nastro ufficiale, ma una cerimonia veloce. Il sindaco Alessandro Rapinese, con coccarda tricolore al petto, ha riaperto e riconsegnato ai cittadini il lungolago di Como dopo un cantiere durato 15 anni. Tra intoppi e ritardi, inchieste giudiziarie e problemi di reperire materiali. Il primo tratto (video sopra la nostra presa diretta) è stato riaperto alle 11: c’era solo il primo cittadino e nessun altra autorità, cerimonia sobria e velocissima. Tolte le transenne agli ingressi, subito comaschi e turisti hanno potuto camminare sul nuovo lungolago. Ampio, tutto in porfido, con le paratie anti-esondazione al suo interno. Diverse decine di persone ad aspettare questo momento.

lungolago di como riaperto e subito tanta gente a passeggiare tratto riaperto
lungolago di como riaperto e subito tanta gente a passeggiare tratto riaperto

Il sindaco Rapinese, che oggi sarà in diretta da noi alle 18 per gli auguri di Pasqua, si è poi soffermato con alcuni cittadini che lo hanno interpellato su vari interventi da fare o già eseguiti. Le protezioni – lo ricordiamo – sono provvisorie, il tratto riaperto va da Sant’Agostino alla Darsena. Quello dalla Darsena a piazza Cavour probabilmente entro la stagione estiva, l’intero cantiere tra un anno esatto.

LEGGI QUI SOTTO