Camera con Musica, “Ecotonos” di Irina Solinas chiude la rassegna in Sala Bianca

9 aprile 2023 | 15:00
Share0
Camera con Musica, “Ecotonos” di Irina Solinas chiude la rassegna in Sala Bianca

Domenica 16 aprile, alle ore 11, la violoncellista e compositrice comasca Irina Solinas porta il suo “Ecotonos” al Teatro Sociale di Como

Domenica 16 aprile, alle ore 11, è in programma l’ultimo appuntamento di quest’anno con la rassegna Camera con Musica: nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, la violoncellista e compositrice comasca Irina Solinas si esibirà in Ecotonos, un concerto dedicato alla natura, in linea con il titolo di questa Stagione Notte.

In natura gli ecotoni sono ambienti di transizione – e di tensione – tra due ecosistemi diversi, come foresta e prateria, acqua dolce e acqua salata. Gli ecotoni ospitano specie proprie delle comunità confinanti e specie esclusive dell’area ecotonale stessa: possiedono quindi un’elevata biodiversità e ricchezza. Dal greco oikos (casa, essere, dimora) e tonos (intervallo, distanza, confine). Ecotonos è il confine tra due dimore. Il confine unisce, non separa. È uno spazio dove il diverso si incontra, uno spazio sacro dove gli opposti si prendono il tempo per ascoltarsi. Ci vuole coraggio per esplorare un ecotono, terra di confine che insegna la pace. Ispirata dal vento e dagli eventi, Irina Solinas crea uno spettacolo in solo, intimo e suggestivo. Irina ha viaggiato per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal Medio Oriente alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe. «Ecotonos – ha raccontato Solinas – è il mio diario di viaggio musicale. Note lungo il confine. Incontri».

Irina Solinas di Ecotonos

Nel 2021, Ecotonos vince il primo premio Teatro Festival Valtellina con la seguente motivazione: Per aver donato, con generosità e nobiltà, cultura e bellezza, in uno spettacolo di ricerca di altissimo livello musicale, sociale e morale. Per aver guidato il pubblico con empatia, grazia e gentilezza lungo il cammino ascetico e sacrale della Via della Seta, alla scoperta estetica e passionale di suoni ancestrali, arcaici e classici di culture diverse, di melodie e piacevoli armonie raffinate e dissonanti, racchiuse in atmosfere meditative, regalandoci forti e nuove emozioni.

Irina Solinas è ideatrice e direttore artistico di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, un network di eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo che si incontrano lungo le vie del Mediterraneo per condividere il piacere di un’esperienza musicale fuori dal comune: il racconto sonoro di una terra di confine tra Oriente e Occidente.

manifesto ecotonos irina solinas al Sociale per Camera con Musica

Programma:

Suite degli elementi
Aria-Terra: un tappeto persiano nel prato
Fuoco-Acqua: un falò sulla laguna
Etere: una capanna nella foresta

Musiche dal mondo
Canzone popolare: Ucraina
Ninna nanna: Turchia
Canzone d’amore: Kenya

Donne
Musica e guarigione

Ritratto
Musica allo specchio

Biglietti in vendita online sul sito del Sociale oppure disponibili presso la biglietteria del Teatro.