un uomo contro la mafia |
Canturino
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

AUT, Stefano Annoni è Peppino Impastato sul palco di Capiago

12 aprile 2023 | 19:08
Share0

AUT un viaggio con Peppino Impastato è l’ultimo spettacolo della Rassegna Off 2023 del Teatro San Giovanni Bosco di Capiago

Con l’attore comasco Stefano Annoni nei panni della vittima di mafia Peppino Impastato si chiude, sabato 15 aprile, la Rassegna Off 2023 al Teatro San Giovanni Bosco di Capiago.

“AUT. Un viaggio con Peppino Impastato” è un viaggio di un treno fantasma, un treno che corre su quelle rotaie che saranno la tomba di Peppino. Lui è seduto su quel treno e dal finestrino vede passare la sua vita di lotta e politica. Il treno e la radio diventano teatro per raccontare la sua storia. Peppino si racconta dal microfono di radio AUT e sbeffeggia, urla, canta, sputa parole e piange tutta la rabbia e la vergogna per la sua terra corrotta e malata di mafia.
È attraverso il microfono di quella sua radio che Peppino esorta tutti noi a proseguire la lotta contro ciò che non è giusto, e noi non possiamo che fare tesoro del suo monito: _“…Fatela davvero anche voi una radio, come ho fatto io. Assordiamo i potenti, la rivoluzione si fa anche a canzoni, spariamole a tutto volume, incrociamole. “Questa chitarra ammazza i fascisti” c’era scritto sulla chitarra di Woody Gutrie. Ecco, questa radio, queste radio, le radio di Terrasini, di Palermo, del mondo ammazzano i mafiosi se suonano la stessa musica.” 

Lo spettacolo, prodotto da Linguaggi Creativi e ArteVOX con la regia di Paolo Trotti, ha debuttato il 7 maggio 2010 a Cinisi (PA), il paese di Peppino, all’interno delle iniziative organizzate per il Forum Sociale Antimafia da Casa Memoria Peppino Impastato in occasione del 32° anniversario della morte di Giuseppe Impastato, ad oggi ha registrato il tutto esaurito in centinaia di repliche, nelle scuole, nei teatri, nei circoli, nelle piazze. Ovunque sia possibile dar voce a Peppino Impastato e alla sua lotta contro la mafia.

AUT un viaggio con Peppino Impastato di Stefano Annoni

Sabato 15 aprile ore 21:00

Teatro S.Giovanni Bosco, Capiago

“AUT. Un viaggio con Peppino Impastato”

Testo di Paolo Trotti, Simona Migliori e Giuseppe Adducci

Con Stefano Annoni

Regia Paolo Trotti

Produzione Teatro Linguagg Creativi e ArteVOX

Biglietti: intero 12€, ridotto under18 8€

Prenota il tuo posto a questo indirizzo: prenotazioni.tsgb@gmail.com