Cinema Teatro della Rosa |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

“Le pillole d’ercole”, divertente commedia degli equivoci, in scena ad Albavilla

12 aprile 2023 | 12:50
Share0
“Le pillole d’ercole”, divertente commedia degli equivoci, in scena ad Albavilla

“Le pillole d’Ercole” è una serie di irresistibili gags, qui pro quo, colpi di scena che offrono al contempo un’acuta osservazione critica dell’animo umano

Lui, un medico, marito fedelissimo. L’altro, un collega burlone. Loro, le famose “Pillole d’Ercole” dai poteri afrodisiaci. Sono gli ingredienti della divertentissima commedia in scena al Cinema Teatro della Rosa di Albavilla per due fine settimana successivi, venerdì 14 e venerdì 21 aprile con la compagnia Albateatro di Albavilla che “gioca in casa” per l’ultimo spettacolo della stagione al della Rosa.

Basata sul classico modello del vaudeville della “Belle epoque”, tutta la vicenda ruota attorno alle peripezie di due amici medici, uno dei quali è l’inventore del famigerato, quanto fantomatico, farmaco capace di risvegliare gli amorosi sensi. Lo scherzo irresistibile  ha come vittima un morigerato professionista che diventa un irrefrenabile amante. Sotto l’influenza delle pasticche vive un’avventura amorosa con una paziente americana, ma il marito della donna, gelosissimo, scopre gli amanti e chiede come riparazione di potersi vendicare sulla moglie del medico stesso, il quale sarà costretto ovviamente ad accettare, non prima però di aver ingaggiato un’altra donna disposta a recitare il ruolo della moglie per soddisfare lo straniero. Ma i problemi di questa paradossale “vicenda amorosa” non verranno risolti, anzi, aumenteranno e tutta una serie di ulteriori personaggi faranno carambola in scena a complicare le vicende e gli equivoci continueranno ad ingigantirsi a dismisura, in una spassosissima spirale comica senza fine.

Scritta da Charles Maurice Hennequin nei primi anni del secolo scorso, “Le pillole d’Ercole” è ancora oggi la sua commedia più rappresentata. E’ un grande meccanismo comico fatto di irresistibili gags, qui pro quo, colpi di scena che offreno al contempo un’acuta osservazione critica dell’animo umano. La commedia funziona come un perfetto meccanismo ad orologeria, dove in ogni istante la vicenda si complica arrivando ad ingenerare situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto ritorni alla normalità, arrivando al lieto fine.

cinema teatro della rosa le pillole d'ercole
venerdì 14 e 21 aprile ore 21
CINEMA TEATRO DELLA ROSA

La compagnia Gli Albateatro presenta:

di M. Hennequin e F. C. Bilhaud

Regia Mario CalabròAdattamento G. Penone

Ingresso: prezzo unico 7 €

Prenotazione consigliata QUI

via Patrizi, 6 – Albavilla
telefono: +39 031.3353082 (da lunedì a venerdì, ore 15:00/22.00 – sabato e domenica, ore 9:00/22:00)