Villa Carlotta, riconsegnata la “Foglia d’oro” in attesa di Orticolario 2023

La cerimonia di riconsegna a Villa Carlotta de La Foglia d’oro del Lago di Como, dove verrà custodita fino all’edizione 2023 di Orticolario
Un rituale simbolico per inaugurare ufficialmente la tredicesima edizione di Orticolario, in programma dal 28 settembre al primo ottobre 2023 a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dedicata al Paesaggio d’Acqua e alle piante per un giardino sostenibile è quello che si è tenuto ieri mattina nella Sala dei Gessi di Villa Carlotta durante la cerimonia di riconsegna de La Foglia d’oro del Lago di Como, il premio-scultura realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano, assegnato ogni anno in occasione di Orticolario al vincitore del Concorso Internazionale Spazi Creativi (rivolto a progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer e artisti).
A presiedere la cerimonia di riconsegna de La Foglia d’oro del Lago di ComoGiuseppe Elias, presidente di Villa Carlotta, Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta e Moritz Mantero, presidente di Orticolario.
Presente anche un’appassionata Arianna Tomatis, architetta del paesaggio vincitrice del Concorso Internazionale Spazi Creativi 2022 con il progetto Alla ricerca di sé stessi: come da tradizione, ha restituito La Foglia d’oroa Villa Carlotta, dove verrà custodito fino alla prossima edizione dell’evento. I visitatori potranno ammirarlo esposto accanto all’Albo d’oro, sul quale, dal 2013, vengono inseriti i nomi dei vincitori del concorso.

«Il Lago di Como era circondato da filande di seta e le loro produzioni finivano alle tessiture comasche per essere intrecciate in tessuti apprezzati nel mondo. Io stesso sono un tessitore, oggi anche di altri concetti – ha dichiarato il presidente Moritz Mantero – attorno al nostro lago vi sono tesori indiscutibili che, intrecciati tra loro, creano un patrimonio impareggiabile. Orticolario è impegnato a rafforzare questo bellissimo intreccio che ci vede, in questa giornata, proprio in uno di quei tesori».
Sebbene manchino ancora diversi mesi a Orticolario, l’organizzazione sta lavorando alacremente. Come sempre, infatti, le aspettative sono elevate, anche per via del tema previsto per questa edizione, che richiama questioni di stretta attualità, quali il risparmio idrico e la sostenibilità. Ben presente, inoltre, l’intento sociale-benefico: il valore è doppio, oltre a essere un evento culturale dedicato alla natura, permette di raccogliere fondi per associazioni del territorio impegnate nel sociale, i cui volontari collaborano attivamente alla buona riuscita della manifestazione.

«Villa Carlotta è anche luogo dove elevatissime competenze per la gestione del verde si esprimono quotidianamente per salvaguardare il ricchissimo patrimonio di biodiversità custodito nel suo meraviglioso parco di oltre sette ettari – ha aggiunto Giuseppe Elias, presidente di Villa Carlotta – per mantenere sempre alto il livello di competenza è necessario confrontarsi continuamente e da questa esigenza è nata la lunga collaborazione con Orticolario, uno dei più importanti punti di riferimento nel settore del verde ornamentale».