“Il paese delle facce gonfie”, al Sociale lo spettacolo tratto dal libro di Bignami

15 aprile 2023 | 15:00
Share0
“Il paese delle facce gonfie”, al Sociale lo spettacolo tratto dal libro di Bignami

Mercoledì 19 aprile, Stefano Panzeri porterà in scena “Il paese delle facce gonfie”. Lunedì 17 incontro con l’autore a Villa Bernasconi

Mercoledì 19 aprile, alle ore 20.30, la Confraternita del Chianti porta al Teatro Sociale di Como, lo spettacolo Il paese delle facce gonfie, tratto dall’omonimo libro del comasco Paolo Bignami, prodotto da Associazione Interdisciplinare delle Arti, diretto da Marco Di Stefano sulla drammaturgia di Chiara Boscaro ed interpretato da un volto noto al pubblico comasco, Stefano Panzeri.

Per Il paese delle facce gonfie Bignami si ispira ad uno dei più gravi incidenti ambientali della storia italiana, accaduto il 10 luglio del 1976, quando una nube di diossina si è sprigionata da una fabbrica di cosmetici a Seveso. Lo spettacolo racconta un disastro ambientale che avrebbe potuto essere evitato se si fosse dato ascolto a chi aveva a cuore la salute della gente. La voce è quella di un uomo che vorrebbe tornare bambino, quando le nuvole gli passavano sopra la testa ed erano desideri che aspettavano di prendere forma. Il bambino ritorna nel linguaggio e nello sguardo ingenuo e dissacrante sugli avvenimenti.
La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente gli eventi che hanno danneggiato e continuano a danneggiare salute e ambiente, a testimoniare che poco si è imparato negli anni.

Generico aprile 2023il paese delle facce gonfie Teatro Sociale Stefano Panzeri LA Confraternita del Chianti

«Alcuni avvenimenti restano nella memoria personale e collettiva in modo indelebile e possono segnare la propria visione del mondo – ha raccontato Bignami – Nel luglio di tanti anni fa io e altri bambini guardavamo il cielo nel timore che la nube tossica partita da Seveso potesse passare di lì. Era il 1976 e i disastri ambientali che seguirono troppo spesso hanno ricordato quanto accaduto a Seveso».

Biglietti disponibili sul sito del Sociale oppure presso la biglietteria del Teatro.

il paese delle facce gonfie Teatro Sociale Stefano Panzeri LA Confraternita del Chianti

Lunedì 17 aprile, alle ore 18.30, il Teatro Sociale ritorna a Villa Bernasconi di Cernobbio, grazie al progetto Como – Cernobbio A/R, Chiacchiere con l’autore: in occasione dello spettacolo, l’autore Paolo Bignami, in compagnia della giornalista Sara Cerrato, racconterà al pubblico come è nato Il paese delle facce gonfie e la pièce teatrale.

Ingresso gratuito con prenotazione CLICCANDO QUI

Prima dell’incontro, i partecipanti potranno visitare gratuitamente la Villa e acquistare i biglietti per lo spettacolo a un prezzo ridotto.