Ordinanza di transito dei mezzi pesanti sulla Regina, la sconosciuta: dieci multe in pochi giorni




Dal 3 aprile limitazioni per evitare incroci tra camion e pullman: pochi sanno che è in vigore sino alla fine di ottobre.
C’è ed è in vigore dal 3 aprile, ma pochi la rispettano. Ancora di meno coloro che sanno dell’esistenza. Forse occorerebbero maggiori cartelli in evidenza per far sapere a camionisti e autisti di pullman quando transitare lungo le stratte strade della Regina – e della Tremezzina in particolare – e quando no. Di fatto anche ieri sono arrivate due multe da 87 euro tra Colonno e Sala Comacina (che portano a dieci il totale degli ultimi giorni, incluse quelle elevate da Polstrada e carabinieri di Tremezzina) per altrettanti mezzi pesanti che non hanno rispettato l’ordinanza Anas sulle fasce orarie.
Il provvedimento dell’Anas prevede dalle 6.30 alle 14 il divieto di transito per autobus e mezzi pesanti da Ossuccio verso Colonno, in direzione di Como. Dalle 14 alle 19.30 è in vigore invece il divieto di transito in senso opposto, da Colonno verso Ossuccio. L’ordinanza interessa tutti i veicoli di lunghezza superiore a 9,1 metri. Sono esclusi i mezzi che partono o hanno come destinazione il tratto tra Argegno e Menaggio e i veicoli per trasporto persone con origine o arrivo nello stesso tratto.
Le limitazioni non valgono per le forze di polizia, i mezzi di soccorso, gli autobus di linea e del trasporto pubblico: rimarrà in vigore fino al 31 ottobre prossimo.