la festa |
Como
/
Cronaca
/

Como, successo per il Lions Day: cani guida, screening medici e manovre salvavita per la gente

16 aprile 2023 | 19:04
Share0

Una giornata per far vedere le tante attività svolte: apprezzamento per i cani che accompagnano le persone cieche o ipovedenti. Folla fin dalla mattina.

Hanno portato in piazza Duomo – e sotto i portici del Broletto di Como – tutte le loro attività. Quello che fanno da anni e per il quale si meritano affetto e riconoscenza dei comaschi. E’ stato un successo il Lions Day  – con sottotitolo “Di pari passo” – di oggi in centro città. Una giornata iniziata alle 10 e conclusa con la Messa alle 17. In mezzo tante cose per fare capire il valore di questi Host cittadini: dall’esibizione dei cani guida (addestramento per il centro Lions di Limbiate, uno dei più grandi in Europa) agli screening della vista e della glicemia per chi ha accettato di sottoporsi alle misurazioni. Ed ancora i giochi interattivi, le arnie didattiche, le passeggiate alla scoperta di angoli di Como e poi anche le manovra salvavita con la disostruzione pediatrica. Una giornata estremamente utile per i Lions che hanno apprezzato l’affetto dei comaschi: tantissimi quelli presenti fin da stamane.

Il video allegato è quello dell’esibizione in piazza di uno dei cani guida Lions per aiutare persone cieche o ipovedenti: il centro al quale si appoggiano è quello di Limbiate (Milano), come detto uno dei migliori in Europa e non solo in Italia.

In allegato anche la gallery di questa giornata in piazza a Como.

LEGGI ANCHE QUI