Lunedì del Cinema: “Ma nuit” un film dal forte impatto emotivo




Domani al Gloria il penultimo film della rassegna 2022/2023 dei Lunedì del Cinema è “Ma nuit”, l’opera prima della regista francese Antoinette Boulat, la quale ha alle spalle un’ampia esperienza come casting director, ma si cimenta qua per la prima volta dietro la macchina da presa. Il risultato è un riuscito dramma psicologico di stampo intimista e personale, sempre in bilico fra disperazione e speranza, un film di forte impatto emotivo che trasmette le sensazioni con un tocco e una sensibilità marcatamente francesi – un po’ quel mal de vivre giovanile che era stato ritratto tanti anni fa dalla Nouvelle Vague.
Protagonista è Marion, una ragazza di diciotto anni, che a causa della morte di sua sorella, ha sempre portato dentro di sé un grande dolore. Ora che ha raggiunto la maturità, la giovane avverte un forte bisogno di sentirsi libera. È per questo che nell’anniversario della scomparsa di sua sorella, Marion inizia a vagare tra le strade e vicoli parigini. Durante un’intera notte, la ragazza si imbatte i diversi volti familiari, errando in una città dove i giovani, come lei, non riescono più a costruire un legame. Quella stessa notte Marion conosce Alex, uno spirito libero dal carattere impulsivo. Dall’incontro di queste due anime piene di solitudine ha inizio un viaggio notturno tra le luci di Parigi.

“Ma nuit” affronta il dolore e il modo in cui esso trasforma, e distorce, la nostra visione del mondo. Per ritrarre una ragazza di diciotto anni e la Parigi di oggi, ho scelto la forma del viaggio sia interiore sia fisico. È come una lontana versione dell’errare mitologico, in cui gli eroi si perdono, si affrontano, alla ricerca di uno scopo stabilito da eventi esterni che loro non riescono a controllare.
La notte di Marion a Parigi diventa il riflesso di una generazione che sente di aver perduto per sempre la sua spensieratezza, abbandonata in un mondo spezzato. La ricerca della libertà, o piuttosto il senso di libertà di una generazione che vive nella paura, è il tema centrale di “Ma nuit”.
Spazio Gloria via Varesina – Como
17 aprile
MA NUIT
di Antoinette Boulat
Francia, Belgio 2021
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20 e over 65)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com