Anna Tifu e il suo Stradivari in concerto al Teatro Sociale

19 aprile 2023 | 09:00
Share0
Anna Tifu e il suo Stradivari in concerto al Teatro Sociale

La celebre violinista Anna Tifu si esibirà venerdì 21 aprile, accompagnata dall’Orchestra di Padova e del Veneto

Anna Tifu, una delle violiniste più apprezzate del panorama nazionale e internazionale, sarà la protagonista del concerto al Teatro Sociale di Como in programma venerdì 21 aprile alle 20.30, a chiusura della stagione concertistica 2022/23. Il compito di accompagnarla spetterà all’Orchestra di Padova e del Veneto, una delle principali orchestre italiane con più di 50 anni di attività, diretti dal Maestro Wolfram Christ, per molto tempo Prima Viola Principale dei Berliner Philharmoniker.

concerto Anna Tifu Sociale con Orchestra di Padova e del Veneto maestro Wolfram Christ

Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Suona il violino Antonio Stradivari Marèchal Berthier 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

La serata si aprirà con il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.77, composto da Johannes Brahms nel 1878 e oggi considerato come una delle sue composizioni più riuscite e rappresenta uno dei concerti per violino più famosi nella storia della musica. Sebbene all’inizio pensò ad articolare il Concerto in quattro tempi, come una Sinfonia, Brahms si orientò poi verso i classici tre movimenti, nell’alternanza Allegro-Adagio-Allegro, rinunciando a inserirvi uno Scherzo. Questo Concerto vide la sua prima esecuzione a Lipsia, nel 1879, con solista Joseph Joachim, amico fraterno di Brahms e grande violinista.

concerto Anna Tifu Sociale con Orchestra di Padova e del Veneto maestro Wolfram Christ

Si passerà poi ad un altro grande compositore tedesco del periodo romantico: Felix Mendelssohn. Tifu e l’Orchestra di Padova e del Veneto si esibiranno nella Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 (MWV N 18), detta Scozzese. Dalle diciassette Sinfonie lasciate da Mendelssohn, la Scozzese, entrata a far parte del catalogo dell’opera sua col numero tre, fu l’ultima in ordine di tempo ad esser composta. L’elaborazione della Sinfonia fu lunga e intrecciata alla composizione di molti altri, importantissimi, lavori; quando vi si dedicò con decisione, Mendelssohn era ormai nel pieno della sua maturità di compositore Conclusa nel gennaio 1842, la Scozzese venne poi dedicata alla regina Vittoria ed eseguita in estate presso la Società Filarmonica di Londra, sotto la direzione dello stesso autore.

INFO

Biglietti in vendita online sul sito del Sociale oppure presso la biglietteria