Controlli della Finanza a Como: sequestrati 242 chili di carne e 500 prodotti alla Fiera di Pasqua



Pattuglie sia in uniforme che in borghese hanno controllato 28 attività commerciali tra negozi, ristoranti, mini-market e hotel a Como città, nei posteggi presso le aree di mercati.
Intensi controlli della Guardia di Finanza di Como in negozi e attività commerciali con la collaborazione dei funzionari dell’ispettorato del lavoro e di Ats Insubria. Negli ultimi giorni pattuglie sia in uniforme che in borghese hanno controllato 28 attività commerciali tra negozi, ristoranti, mini-market e hotel a Como città, nei posteggi presso le aree di mercati del centro città e dell’hinterland comasco.
In un alimentari in città sono stati sequestrati 242 chili di carne e l’attività è stata sospesa per carenze strutturali, manipolazione degli alimenti e condizioni igienico-sanitarie non a norma. Il negozio resterà chiuso fino a che non saranno ripristinate condizioni a norma di legge. Inoltre, da quanto si è appreso, la Finanza ha sequestrato alla Fiera del Giovedì Santo più di 500 prodotti alimentari in vendita abusivamente da una attività commerciale diversa rispetto a quella assegnataria del posteggio.
Queste tutte le altre irregolarità rilevate:
• 4 mancate esposizioni dei prezzi praticati;
• 1 mancato pagamento del canone rai e l’assenza dei cartelli del divieto di fumo, nonché carenze igienico sanitarie, strutturali e di tracciabilità di prodotti alimentari presso un’attività di ristorazione con la notifica delle relative prescrizioni;
• 3 mancate memorizzazioni dei documenti commerciali e 1 omessa installazione del registratore di cassa, e 6 lavoratori in nero;
• 2 notifiche di Ordini di allontanamento dalle aree mercatali.
Effettuati anche 167 controlli in merito al pagamento dei tributi relativi alla Fiera di Pasqua a Como ed alla tassa di soggiorno.