Tutto è possibile nel colorato mondo di COMO FUN

Como Fun è il mondo dei comics, dei videogames e giochi da tavolo, dei mattoncini, ma anche delle esibizioni dal vivo e idell’ncontri con gli ospiti più amati, Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, le voci per eccellenza delle sigle dei cartoon, e tanti altri
Pronti per vivere un’esperienza dell’ altro mondo? Si, perchè molto prima del metaverso, i comics e i videogames hanno aperto la porta segreta verso quel mondo dove chiunque può essere un supereroe o una pallavolista manga, avere le orecchie a punta, gli artigli retrattili, le ali o le branchie…beh, almeno per due giorni tutto questo è possibile a COMO FUN, la fiera del fumetto, del videogioco e della cultura pop che torna a LarioFiere di Erba sabato 22 e domenica 23 aprile.
Dopo il successo della prima edizione – oltre 21 mila presenze al recente appuntamento di ottobre – COMO FUN, organizzata da Hidden Door s.r.l., raddoppia e si appresta a sorprendere ancora una volta i suoi visitatori nei padiglioni e nella vasta area esterna del centro espositivo erbese.
Un’imperdibile opportunità per vivere insieme le passioni che uniscono grandi e piccini: dai giochi di ieri a quelli di oggi, dai fumetti ai cartoni animati, dai mattoncini alla realtà virtuale, COMO FUN è il luogo dove tutto diventa possibile.
Grazie alla presenza di oltre cento diversi stand commerciali, i visitatori potranno acquistare gadget di ogni tipo, costumi e accessori, action figures, manga e fumetti americani per un intero weekend di shopping in perfetto stile nerd. Divertirso con videogames, giochi da tavolo, mattoncini, partecipare a laboratori, assitere a esibizioni dal vivo. L’evento, dopo il successo della scorsa edizione, si ripreseta ancora più grande e interessante, un vero festival di quel mondo variegato che va dall’analogico al digitale sempre con l’intento di divertire. Nel ricco programma di incontri e spettacoli sui quattro palchi allestiti, arriveranno gli ospiti più amati: Cristina D’Avena regina delle sigle dei cartoon e con lei Giorgio Vanni, suo degno alfiere. Poi Spiderman e Anna Mazzamauro, indimenticabile interprete della signorina Silvani nei film di Fantozzi.

Sabato sarà a Lariofiere la star mondiale dei meme, András Arató, l’anziano ingegnere ungherese che si nasconde dietro al sorriso stampato e agli occhi angosciati di “Hide The Pain Harold” protagonista in miliardi di divertrenti immagini in tutto il globo. Harold racconterà come, suo malgrado, sia diventato il meme più famoso.
Lucio Capitani, organizzatore, ci presenta COMO FUN
COMO FUN è una manifestazione ricchissima di eventi e iniziative da non perdere, per bambini, ragazzi e adulti di tutte le età. Le differenze si annullano nell’area dedicata al mondo videoludico, dove i visitatori potranno ripercorrere tutta la storia del videogame: oltre 70 retroconsole e 60 cabinati da sala giochi in un’immensa area retro- gaming, accanto alle postazioni di nuova generazione con i titoli più apprezzati del momento. Dal gioco digitale a quello analogico la distanza è breve, e così a pochi passi da schermi e console si possono trovare centinaia di opere realizzate con i mattoncini dai più abili costruttori italiani: un modo originale e divertente per passare insieme un fine settimana all’insegna di uno dei giochi più amati dai bambini di ieri e di oggi.

Como Fun con il suo ricco programma di esibizioni, promette anche ore di spettacolo dal cinema ai social, passando per il doppiaggio e le serie tv, il cast attinge all’intero panorama della cultura pop: sabato 22 aprile sarà presente Alex Polidori, la voce di Tom Holland e quindi di Spiderman in tutti i recenti film della Marvel; sempre sabato Christian Iansante e David Chevalier, rispettive voci di Rick e di Morty nell’omonimo successo di animazione “Rick e Morty”. A concludere la prima giornata il live show di Giorgio Vanni, l’amato interprete delle sigle animate che hanno fatto parte dell’infanzia di intere generazioni come Dragon Ball e i Pokèmon.
Domenica 23 aprile un programma altrettanto denso di appuntamenti, con Luca Ward, la voce di Russell Crowe “Il gladiatore”, Claudio Moneta (Goku in Dra- gon Ball) e Mosè Singh (Zen’itsu Agatsuma in Demon Slayer), Anna Mazzamauro, indimenticabile interprete della Signorina Silvani nei film di Fantozzi, e infine l’imperdibile evento musicale di Cristina D’Avena e il suo immenso repertorio di sigle.
Chiudono i due giorni di manifestazione le gare cosplay, con i più spettacolari costumi ispirati ai cartoni animati, ai film e alle serie tv. Una gara aperta a tutti i cosplayer presenti, che vengono valutati e premiati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità.

Visto il previsto alto afflusso di pubblico è consigliabile raggiungere Lariofiere con i mezzi pubblici.
Sono stati istituiti parcheggi supplementari gratuiti adiacenti il centro fiera.
VIA CASCINA CALIFORNIA, N. 9 – ERBA Usufruibile da tutte le direzioni, ma in particolare dalla tratta Milano-Erba, seguendo le apposite cartellonistiche
VIA PETRARCA, N. 1 – ERBA CENTRO parcheggio Poste Italiane Usufruibile da tutte le direzioni è il parcheggio adiacente alla stazione Trenord di Erba, seguendo le apposite cartellonistiche
VIA TRIESTE, N. 1 – ERBA parcheggio ex Asme e/o Lariosoccorso Consigliato ai visitatori con provenienza da Como, seguendo le apposite cartellonistiche
WIENERHOUSE ERBA via milano 12 D angolo viale prealpi
DURANTE ENTRAMBI I GIORNI DI MANIFESTAZIONE SONO ATTIVI 2 BUS NAVETTA NO STOP DALLA STAZIONE DI ERBA AL CENTRO FIERA