25 aprile da tutto esaurito tra Como ed il lago: turisti da tutte le parti, ma niente paralisi sulle strade




Assalto a battelli e funicolare, grandi numeri per bar e gelaterie del centro. Viabilità: minori disagi rispetto a ieri. Le immagini del pomeriggio.
E’ stato un 25 aprile all’insegna del tutto esaurito tra Como e lago. Pienone di turisti in città e sulle sponde del Lario, sia verso Bellagio che verso Menaggio e l’alto lago. Ma tantissima gente anche nel triangolo lariano per le tradizionali scampagnate all’aria aperta grazie anche alla bella giornata di sole. Assalto costante, fin da stamane, ai battelli della Navigazione e alla funicolare per Brunate. Turisti da ogni parte, invaso anche il centro di Como e tutti i locali aperti: bar e gelaterie hanno registrato numeri da record.

Disagi sulle sttrade, inevitabili, anche se è andata decisamente meglio di ieri. Moltissimi turisti hanno approfittato – in zona Sant’Agostino (foto qui sopra) – del piccolo corridoio creato tra recinzione del cantiere e la strada: hanno costreggiato il cantiere e si sono diretti verso il lago. Nei giorni scorsi – ieri in particolare – i costanti attraversamenti pedonali hanno rallentato in modo notevole la circolazione. Oggi, poi, presidio costante in zona Sant’Agostino e lungolago della polizia locale con i suoi agenti per far scorrere il traffico. Niente paralisi, in serata, della Lariana e della Regine dopo i grandi flussi di traffico di ieri. E’ andata decisamente meglio anche se i tempi di percorrenza sono stati in qualche caso notevoli. Ma niente blocco della circolazione come successo proprio ieri, sia da una sponda che dall’altra.
Il traffico sulla Regina è aumentato nella seconda parte della giornata per i rientri dal ponte. Anche sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso, il traffico si è intensificato soprattutto a partire dal pomeriggio, per i rientri sia in direzione Svizzera sia verso Milano.
LEGGI ANCHE QUI