Gentle Unicorn la performance di Chiara Bersani a Lugano



Al LAC Chiara Bersani nel lavoro con cui tenta di arrivare all’essenza mitologica di se stessa.
«Io, Chiara Bersani, alta 98cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio respiro, i miei occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli». Sono queste le parole con le quali l’artista Chiara Bersani, attiva sia nell’ambito delle arti visive che in quello della performing art, presenta il suo Gentle Unicorn in arrivo a Lugano giovedì 27 aprile ore 20,30.
Per la prima volta interprete e creatrice, già attiva, tra gli altri, negli spettacoli di Alessandro Sciarroni, Babilonia Teatri, Jérôme Bel e Marco D’Agostin, Bersani affronta la figura mitologica dell’unicorno – creatura senza patria e senza storia, oggi considerato un’icona pop contemporanea –, individuandone il graduale mutamento nel corso dei secoli.
Gentle Unicorn va alla riscoperta dei torti subiti da questo animale immaginario per restituirgli una storia e un corpo. Eccolo apparire in un barlume di magia e speranza, forse un’ultima volta, forse per sempre, incarnato nel corpo e nell’essere della stessa Bersani.
Considerato lo spettacolo manifesto della sua ricerca sul corpo politico, Gentle Unicorn è valso a Chiara Bersani, un Premio Ubu come miglior attrice e performer under 35.

Giovedì 27 aprile ore 20.30
LAC LUGANO Palco Teatro
piazza Bernardino Luini
con Chiara Bersani