Agrinatura parte con tante autorità e la grande battaglia di Coldiretti:”Evviva il cibo sano e lariano…”
Raccolta firme per supportare la barraglia contro la carne sintetica. Sfida ai fornelli tra giovani aspiranti chef e tante altre iniziative a Lariofiere.
Il punto sulla battaglia contro la carne sintetica è il tema principale che guida il cartellone dello spazio Coldiretti ad AgriNatura, in un’edizione che conferma la forte attenzione al “cibo sano e lariano” sempre più protagonista della ristorazione contemporanea: già tantissime le persone che hanno voluto aderire alla petizione che continuerà no-stop per l’intera tre giorni di Agrinatura. Ma c’è di più, in un’edizione di AgriNatura già da ricordare per i valori trasmessi e per il gran numero di eventi accolti presso il corpo centrale della fiera.
Ricco, oggi, il parterre di autorità che hanno preso la parola dopo il presidente Fortunato Trezzi, a rimarcare il ruolo di Coldiretti inteso come valore sociale e di tutela non solo agricola, ma dell’intera società: “La lotta contro il cibo sintetico va in questa direzione” ha rimarcato il sottosegretario on. Nicola Molteni, mentre l’assessore regionale Alessandro Fermi ha sottolineato il forte radicamento di Coldiretti sul territorio e nella stessa Erba, dove ha sede la federazione interprovinciale (a baricentro fra i due capoluoghi di Como e Lecco) come ricordato anche in presenza del sindaco Mauro Caprani. Altri interventi istituzionali sono stati quelli della Provincia di Como, rappresentata da Maria Grazia Sassi, e della Camera di Commercio, con il presidente Marco Galimberti. Presenti anche i consiglieri regionali Spelzini, Dotti ed Orsenigo
Subito dopo, i ragazzi degli istituti comprensivi di Premana, Cremeno, Casatenovo ed Erba si sono sfidati nell’AgriQuiz condotto in presa diretta dalla struttura di Coldiretti e in contemporanea con la “sfida ai fornelli” tra l’Istituto Superiore di Casatenovo “Fumagalli”, il CFPA di Casargo e l’Istituto Superiore di Erba “Romagnosi” che si sono misurati in una sfida con il risotto protagonista: i ragazzi hanno dovuto preparare un risotto improvvisando la ricetta con gli ingredienti messi a disposizione (e tenuti segreti fino all’ultimo). Una grandissima prova riuscita benissimo, che ha messo a dura prova la giuria tecnica: non è stato facile decretare una vittoria di misura per i ragazzi del Romagnosi. Bravi tutti, in ogni caso. Sul palco, poi, gli chef Gianni Tarabini e Giancarlo Rebuscini impegnati in momenti diversi con gli showcooking dedicati ai pizzoccheri “stellati Michelin” della Valtellina (La Fiorida, Mantello) e al risotto al Gorgonzola. Nel pomeriggio, invece, è stata la volta dei laboratori didattici che hanno indagato il mondo delle api con Bee Happy, a cura di Barbara Pizzamiglio dell’azienda agricola Cà Dulza.
Domani (domenica 30) altro cartellone denso di eventi, con il racconto e live cooking della storia della Carbonara, su cui si riflettono numerose teorie e recenti scoperte: verrà cucinata dal vivo quella che è oggi considerata la ricetta “antesignana”, nata sul confine umbrolaziale: si utilizzeranno però solo materie prime made in Como-Lecco. Prima, però, ci saranno gli appuntamenti con Agricolazione (dalle ore 10) e con il laboratorio didattico “Le aromatiche… in tutti i sensi”. E, nel pomeriggio, ancora cucina, showcooking (Francesco Cranchi de Il Belvedere di Torno, alle ore 16.30 preparerà uno dei suoi piatti forti, il risotto al pesce persico), “Aperilario” con i vini del territorio e, per tutta la durata di AgriNatura, la possibilità di sottoscrivere sempre la raccolta di firme lanciata da Coldiretti a livello nazionale per dire no al cibo sintetico.
“Anche quest’anno abbiamo voluto proporre un programma denso e intenso, dal forte carattere culturale, che porterà ad indagare le connessioni tra cibo e agricoltura, in uno scenario che proietta sempre più i sapori del territorio su un proscenio internazionale” rimarca FortunatoTrezzi, presidente della Coldiretti lariana. “AgriNatura ci aiuta a ribadire l’importanza legame inscindibile, quello fra agricoltura, territorio e società civile, che va sempre più rafforzato per accrescere ulteriormente l’appeal del territorio in uno scenario in costante cambiamento”.
LEGGI ANCHE QUI: PRESENTAZIONE E PROGRAMMA