La Canottieri Lario dedica tre nuove barche a Livio Prada, Luciano Gilardoni ed Andrea Noseda

30 aprile 2023 | 18:08
Share0

Le nuove barche sono a ricordo di tre storici soci del club a Luciano Gilardoni è stato dedicato il singolo, Andrea Noseda per il due senza ed a Prada il doppio coastal.

Non ci sono più, ma con questo gesto è come se fossero ancora in Canottieri Lario. Alla storica sede della Canottieri Lario, davanti ad una bella cornice di pubblico, si è tenuta la suggestiva cerimonia di varo e battesimo di tre nuove imbarcazioni che andranno ad arricchire la flotta bianconera. Si è trattato di un momento significativo e denso di emozione in quanto, seguendo la tradizione marinara, le tre nuove barche sono state dedicate a tre personaggi di risalto della vita non solo della società di viale Puecher ma anche a livello cittadino per il loro impegno costante di partecipazione alla vita sociale, sportiva e professionale della città. Due imbarcazioni sono dedicate a soci venuti a mancare nel 2021: un singolo a Luciano Gilardoni, noto commercialista, grande appassionato di montagna e guida alpina e un due senza ad Andrea Noseda, sfortunato avvocato comasco morto con il parapendio in Friuli. La terza imbarcazione, un doppio coastal rowing, nuova disciplina olimpica a partire da Los Angeles 2028, è stato associato a Livio Prada che per lunghi decenni è stato vicino al Calcio Como in qualità di addetto agli arbitri. Non hanno voluto mancare all’appuntamento tre grandi ex calciatori del Calcio Como che con Livio Prada hanno vissuto fianco a fianco anni intensi della società di viale Sinigaglia: Roberto Melgrati, Ezio Cavagnetto e Giuseppe Le Noci.

canottieri lario dedica tre barche a soci che sono scomparsi di recente prada gilardoni e noseda

Con grande emozione a presiedere la cerimonia è stato il presidente della “Lario” Leonardo Bernasconi:”E’ un momento importante per la nostra società. Livio, Luciano e Andrea sono stati tre personaggi splendidi e, prima di tutto, grandi amici che sono stati vicini non solo alla nostra società ma al mondo dello sport cittadino e noi della Lario li vogliamo ricordare in questo modo. Queste nuove imbarcazioni sono indispensabili per lo sviluppo del canottaggio e per permettere agli atleti della Canottieri di continuare a scrivere successi sportivi. ”. Presenti alla cerimonia i genitori di Andrea Noseda, Carlo e Giovanna, la moglie di Luciano Gilardoni, signora Maria Grazia e Anna, figlia di Livio Prada. Presenti all’appuntamento anche il past president della Canottieri Lario Enzo Molteni e l’assessore del Comune di Como Alberto Fontana. Don Luigi Chistolini, arciprete della parrocchia di San Giorgio, ha provveduto alla benedizione delle tre nuove imbarcazioni.

canottieri lario dedica tre barche a soci che sono scomparsi di recente prada gilardoni e noseda