“Curiositas”, Plinio Il Vecchio si racconta al Teatro Sociale

2 maggio 2023 | 18:30
Share0

Mercoledì 3 maggio, alle 20.30, andrà in scena lo spettacolo “Curiositas. Della vita e della morte di Plinio il Vecchio”. Parlano i protagonisti

Dopo aver dedicato l’intera Stagione Notte 2022-23 a Plinio Il Vecchio, famoso scrittore, ammiraglio e naturalista nato proprio a Como il 23 d.C., intitolandola con una sua citazione, Natura est vita, il Teatro Sociale di Como entra nel vivo delle Celebrazioni del Bimillenario Pliniano con lo spettacolo creato ad hoc per l’occasione dal titolo Curiositas. Della vita e della morte di Plinio il Vecchio, che andrà in scena domani, mercoledì 3 maggio, ore 20.30.

Attraverso un racconto partecipato ed emozionante, la pièce, in prima nazionale, prodotta dal Teatro Sociale di Como in coproduzione con Atir, dipinge un affresco appassionato sulla vita di Plinio, le sue fragilità, il suo rapporto conflittuale con la natura, ma soprattutto la sua innata curiositas, che lo portava ovunque a togliersi il sonno per poter continuare a studiare e scrivere pagine di rara bellezza.

Su testo scritto dal drammaturgo comasco Giuseppe Di Bello e con la regia di Mattia Fabris, il pubblico vedrà in scena Arianna Scommegna, attrice tanto apprezzata, accompagnata alla chitarra dal musicista Massimo Betti e dalle scene di Marianna Cavallotti. Ai microfoni di CiaoComo, i protagonisti raccontano la genesi dello spettacolo e qualche gustosa anticipazione.

Curiositas intervista ai protagonisti al Teatro Sociale

Lo spettacolo prende spunto dalla morte di Plinio il Vecchio avvenuta nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio che distrusse Ercolano e Pompei. Quel giorno Plinio, senza indugio, a capo della sua flotta, si dirige verso la sua stessa morte. Plinio perse così la sua vita, spinto dalla generosità, dal coraggio, ma soprattutto dalla passione per la ricerca scientifica; perché non poteva non assistere ad un simile fenomeno, perché non poteva perdere l’occasione di studiare e descrivere da vicino quegli strani vapori provocati dall’eruzione e di cui naturalmente nessuno poteva conoscere nulla.

Si ricorda che prima dello spettacolo, alle ore 18.30, in Teatro, ad ingresso gratuito, verrà presentato il libro Il velario pliniano del Teatro Sociale di Como, scritto da Alberto Longatti e appena pubblicato da Nodolibri.
Il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, tra i massimi esponenti della cultura classica, è perciò l’occasione per la riscoperta e la valorizzazione di questo oggetto scenico di uso corrente, ma ben presto diventato emblema per la città. Promosso da Società Palchettisti, AsLiCo e Accademia Pliniana, il libro è un sincero omaggio alla tradizione culturale cittadina tra passato, presente e futuro, all’insegna della conoscenza e dell’arte.

Questi eventi si inseriscono negli appuntamenti promossi dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, in collaborazione con Teatro Sociale di Como – AsLiCo e Società Palchettisti.

Biglietti disponibili online sul sito del Sociale o presso la biglietteria del Teatro.