Www.manzonilecco150anni.it

A 150 anni dalla morte di Manzoni, Lecco indice sei mesi di eventi culturali

Sono passati 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni e la città di Lecco celebra il grande scrittore dei Promessi Sposi con un calendario di proposte che si svilupperà nei prossimi sei mesi.

lecco una città per manzoni

Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari; torrenti, de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio! Tutto succede sull’altro ramo, ma il lago è quello di Como e “l’addio ai monti” dei Promessi sposi esprime perfettamente il sentimento di noi laghèè per il nostro bel Lario. Certo saremo eternamente in debito con Alessandro Manzoni che ha ambientando la sua opera più famosa su queste sponde e, a 150 anni dalla sua morte, è doveroso celebrarne la grandezza.

Comincia questa settimana “Lecco una città per Manzoni”, un ricco calendario di iniziative dedicate all’opera e al pensiero di Alessandro Manzoni nei luoghi che costituiscono il patrimonio culturale del territorio lecchese. Da maggio a novembre sono oltre 30 gli appuntamenti, compresi due festival, per il 150° manzoniano; convegni, conferenze, spettacoli teatrali e musicali, visite guidate tematiche dei Musei e dei Luoghi ”manzoniani” e laboratori creativi per famiglie e bambini a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Lecco/ Si.M.U.L., in collaborazione con studiosi Italiani e stranieri, artisti e associazioni culturali del territorio.

“Lecco una città per Manzoni” si propone di diffondere nella comunità lecchese la consapevolezza e l’orgoglio di essere portatrice di una tradizione di valore nazionale collegata al maggior autore italiano dell’Ottocento e al suo capolavoro e, al tempo stesso, di promuoverne la conoscenza oltre i confini locali, facendone una leva di turismo culturale. Intento della manifestazione è trasformare un anniversario in un patrimonio permanente della città, attivando la formazione e la condivisione con gli operatori turistici del valore dell’offerta culturale manzoniana in città e sul territorio lecchese e sperimentando procedure per un costante flusso d’informazioni e strumenti da offrire ai turisti che proseguiranno oltre l’evento del 150°

In primo luogo è prevista una serie occasioni di approfondimento divulgativo di alto livello, nel corso delle quali verrà affrontato il contributo di Manzoni alla riflessione su temi della lingua e della storia e sarà anche l’occasione per promuovere proposte per una piacevole fruizione di musei, luoghi e paesaggi manzoniani.

Il fitto calendario di eventi condurrà poi ai due festival di caratura nazionale: il Festival della lingua italiana di Treccani Cultura (21-24 settembre) e il Festival “Lecco Città dei Promessi Sposi” (6-8 ottobre) con il fuori-festival (10-14 ottobre). Per ora sono già stati programmati 24 appuntamenti, ma non è escluso che altri se ne aggiungeranno nello spirito di accogliere e valorizzare tutte le proposte di qualità, per questo motivo nel portale dedicato, già consultabile all’indirizzo www.manzonilecco150anni.it per ora sono indicati gli eventi di maggio e giugno, ma a breve verrà incrementato anche con quelli successivi.

Le iniziative saranno accompagnate da alcune attività permanenti durante l’intera rassegna:

– L’appuntamento social bisettimanale “Le parole di Manzoni”, sulle pagine Instagram e Facebook del Si.M.U.L. commenti di una parola emblematica del pensiero e dell’opera di Alessandro Manzoni, in collaborazione con il Festival Treccani / Le parole valgono

– La rappresentazione artistica di un personaggio de “I promessi sposi” sulle fiancate dei dieci Bus Gran Turismo di Linee Lecco

– Il premio letterario internazionale “Alessandro Manzoni – Città di Lecco” (Premio alla Carriera e Premio al Romanzo Storico)

– L’attività di promozione da parte della squadra Picco nelle città in cui disputerà gli incontri del campionato italiano di pallavolo.

Info e aggiornamenti da lunedí 8 maggio su www.manzonilecco150anni.it
commenta