Primavera erbese |
Cultura e spettacoli
/
Home
/

“Pasolini Poeta”: Christian Poggioni e Irina Solinas in un melologo per attore e violoncello

3 maggio 2023 | 08:57
Share0
“Pasolini Poeta”: Christian Poggioni e Irina Solinas in un melologo per attore e violoncello

A Erba Christian POggioni interprete del ritratto di un artista che fu prima di tutto un uomo, con il suo dolore, la sua fragilità, i suoi sogni e le sue delusioni. Al violoncello Irina Solinas

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli,

scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi.

Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri

sulle barche varate nei Regni della Fame

Qulunque sia stata l’ispirazione che spinse Pier Paolo Pasolini nel 1964 a scrivere questa poesia dal titolo emblematico di Profezia, essa non fa che confermare la sua grande lucidità nel guardare all’evoluzione della società oltre il suo tempo. Non manca molto ai 50anni dalla morte di Pasolini, ma i suoi versi, pieni di vita, tesi e sinceri offrono il ritratto di un artista che fu prima di tutto un uomo, con il suo dolore, la sua fragilità, i suoi sogni e le sue delusioni. Una poesia da cui sprigiona, oltre alla passione, una lucida visione del panorama culturale italiano del secolo scorso: molte le “profezie” di Pasolini sul potere, la rottura con la tradizione, l’educazione, la grande omologazione, il senso religioso… profezie che, derise dai suoi contemporanei, si sono rivelate tristemente vere. D’altronde, come disse lui stesso: continuerò, compagni addormentati / a parlare da solo, un monologo per i posteri!

Christian Poggioni, attore e drammaturgo, ha portato in scena ritratti di grandi del passato, ma nel suo spettacolo “Pasolini Poeta”, in programma sabato 6 maggio a Erba, si sente un’empatia tra lui e l’intellettuale anticonformista che ha saputo scuotere l’Italia sfidando la scure della censura trattando temi fin troppo trasgressivi per l’epoca. Il recital alterna alle poesie di Pasolini la narrazione della sua vita e le diverse stagioni del suo pensiero, che illuminano versi profetici di straordinaria attualità.

Il violoncello di Irina Solinas farà da colonna sonora al monologo di Poggioni nel quale verranno declamate le poesie:

  • LA REALTÀ 1962, Poesia in forma di rosa
  • DUTSCHKE 1968, Trasumanar e organizar
  • SUPPLICA A MIA MADRE 1964, Poesia in forma di rosa
  • COMIZIO 1954, Le ceneri di Gramsci
  • IL PIANTO DELLA SCAVATRICE 1957, Le ceneri di Gramsci
  • A UN PAPA  1960, La religione del mio tempo
  • IL P.C.I. AI GIOVANI 1970, Trasumanar e organizar
  • PROFEZIA 1962, Poesia in forma di rosa
  • PREGHIERA SU COMMISSIONE 1970, Trasumanar e organizar
poggioni pasolini

Primavera Erbese

sabato 6 maggio ore 21

PASOLINI POETA

di e con Christian Poggioni
e Irina Solinas violoncello solo

Erba Centro Polifunzionale San Maurizio Via Alserio 5

ingresso gratuito prenotazione obbligatoria qui