Como Flûte Ensemble in concerto al Conservatorio Verdi

Sabato 6 maggio, alle 17, l’Auditorium del Conservatorio ospiterà il giovane Como Flûte Ensemble, con un programma da Mozart a Kuhlau
Il Como Flûte Ensemble, l’Ensemble di flauti del Conservatorio di Como, si esibirà sabato 6 maggio alle 17 presso l’Auditorium del Conservatorio di Como di via Luigi Cadorna 4 presentando un programma che accarezza un intero secolo della storia della musica, dal Classicismo Viennese sino al Romanticismo.
I brani proposti, adattati mediante trascrizione all’organico strumentale, prevedono sia celebri capolavori dei grandi compositori fra i quali Mozart, Mendelssohn, Verdi, Mascagni, sia lavori meno noti al grande pubblico come il Quartetto op. 10 di Friedrich Kuhlau; oltre a composizioni iconiche per il flauto come l’inconfondibile Mattino dalla suite Peer Gynt di Edvard Grieg.
Lo spettatore avrà modo, grazie a questi brani, di percepire l’espressività e il virtuosismo, le variegate sfumature timbriche sino all’estrema versatilità che caratterizzano lo strumento del flauto.
Il Como Flûte Ensemble è costituito da allievi e allieve delle classi delle Maestre Silvia D’Addona e Laura Minguzzi: Flavia Angotti, Andrea Comunetti, Carola Dell’Oro, Lucia Ghilotti, William Manoni, Nicole Montecolli, Lourdes Palomino e Maddalena Proti.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Pietro Mascagni (1863-1945)
Intermezzo da Cavalleria rusticana
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Sinfonia da Nabucco
Felix Mendelssohn (1809-1847)
Scherzo op. 61/1
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Allegro con spirito da Sonata K. 488 (trascrizione a cura di Lorenzo Taroni ed Emanuele Venturini)
Edvard Grieg (1843-1907)
Il mattino dalla Suite Peer Gynt op. 46 n. 1
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ouverture da Nozze di Figaro
Ingresso con prenotazione cliccando qui