il summit |
Home
/

La Regina nel caos, incubo anche oggi. Il Prefetto:”Provvedimenti il prima possibile, ecco quali sono”

4 maggio 2023 | 13:36
Share0

Amministratori compatti nel chiedere misure concrete. Il rappresentante del Governo:”Da domani un tavolo per valutare il senso unico per i bus turistici e camion di notte”

Un senso unico verso Menaggio per i bus turistici (senza possibilità di tornare indietro), camion di grossa stazza solo in orari notturni. Le due ipotesi avanzate alla vigilia trovano conferma nella riunione di oggi in Amministrazione provinciale di Como (con il presidente Bongiasca, amministratori e polizia locale dei vari comuni, ma anche autotrasportatori, albergatori e Camera di Commercio) per definire cosa fare di fronte al grande caos sulla Statale Regine. Tutti i giorni un incubo, oggi compreso con altri mezzi bloccati ed anche una ambulanza alle prese con il traffico che paralizza tutto.

tavolo in provincia per affrntare caos sulla regina prefetto bongiasca e sindaci

Le ipotesi presentate al Prefetto (video del rappresentante del Governo sopra) dai presenti al summit devono essere ora studiate al meglio. Un tavolo tecnico (con Anas, polizia stradale e polizia della Tremezzina) al lavoro già domani per definire le possibilità di questo senso unico per i bus turistici in zona Tremezzina, una delle soluzioni che dovrebbe dare respito al traffico. Mentre per i camion in orari notturni (di fatto vietati di giorno quelli di grosse dimensioni) si devono approfondire alcuni aspetti con le categorie dell’autotrasporto. Il Prefetto ha precisato che questi provvedimenti – sollecitati dagli amministratori in particolare – dovebbero entrare in funzione il prima possibile. In altre parole almeno un tempo tecnico di 15/20 giorni prima dell’eventuale via libera.

Ma nel frattempo (video qui sopra) potrebebro già funzionare gli osservatori del traffico, già usati negli anni scorsi per evitare incroci pericolosi nei punti critici della strada. Il presidente della Provincia si aspetta molto dal loro arrivo in strada. Potrebbero essere operativi già prima della metà di maggio. Mentre dal 1° giugno dovrebbe arrivare in Tremezzina il presidio fisso della polizia stradale, altro elemento utile per limitare i disagi.

LEGGI ANCHE QUI