SfogliaCantù, parte la nuova rassegna di incontri con l’autore
Gli incontri di SfogliaCantù, organizzata dalla Biblioteca Comunale e da Le Sfogliatelle, si terranno alla ex chiesa di Sant’Ambrogio
Sarà l’ex Chiesa di Sant’Ambrogio la suggestiva cornice che ospiterà la rassegna di incontri con l’autore dal titolo SfogliaCantù – Una città da sfogliare, organizzata dalla Biblioteca Comunale Ugo Bernasconi e dall’associazione culturale Le Sfogliatelle – voce del verbo sfogliare. Da venerdì 12 maggio fino a domenica 1° ottobre,a partire dalle 19, la cupola di Sant’Ambrogio si animerà delle voci di scrittici e scrittori italiani che si racconteranno e parleranno di libri e parole.
«SfogliaCantù gioca per la nostra Città un doppio ruolo – ha affermato Isabella Girgi, Assessore alla Cultura – è il traguardo raggiunto al termine di un percorso e, allo stesso tempo, sancisce l’inizio di quello che speriamo possa essere un appuntamento tradizionale con la letteratura. Oggi possiamo finalmente dare il via a questa rassegna che, nella sua progettazione, ha attraversato numerose difficoltà come la pandemia, nelle quali, tuttavia, ha trovato un maggiore slancio di intenti. Se SfogliaCantù è nata, lo dobbiamo alla collaborazione con Le Sfogliatelle e alla forte volontà che ci ha unito nel raggiungere questo obiettivo».
Gli autori che parteciperanno alla rassegna SfogliaCantù sono espressione di generi letterari poliedrici e sapranno appassionare, commuovere, divertire, far riflettere parlando di libri, di musiche, di altri autori. La rassegna prevede 7 appuntamenti durante i quali si racconteranno e tratteranno argomenti e storie diverse: dal romanzo classico, al giallo, al memoir, al thriller, alle storie di donne e ragazzi.
(Da sinistra: Paola Tagliabue – responsabile tecnica della biblioteca di Cantù, Francesca Molteni – Coordinatrice del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca e funzionaria della biblioteca di Cantù, Antonella Bernareggi – dirigente Servizi alla Persona, Isabella Girgi – Assessore alla Cultura, Alida Paternostro – presidente Associazione culturale Le Sfogliatelle)
«Qualche anno fa – ha commentato Alida Paternostro, presidente Associazione culturale Le Sfogliatelle – l’assessore Isabella Girgi, mi disse: perché non facciamo una rassegna letteraria. Ed io risposi: sarebbe molto bello, ma…Pensavo di non farcela, mi sembrava qualcosa di bellissimo ma anche di complicato. Il giorno in cui mi hanno contattato dalla Biblioteca di Cantù ho pensato, invece, che si poteva fare. Che si doveva fare. Grazie alla forza e al sostegno dell’assessore, alla preziosa collaborazione di Francesca Molteni, Paola Tagliabue e di tutto il personale della biblioteca, SfogliaCantù – una città da sfogliare, è nata».
Si inizia il 12 maggio con Delitti e canzoni, una jam session letteraria, e la presentazione del libro Il Gigante e la Madonnina. Storie e canzoni di Milano raccontato dall’autore Luca Crovi, accompagnato dalle musiche eseguite da Stefano Covri, cantautore e chitarrista milanese, e dalla tromba di Raffaele Kohler. (PRENOTAZIONI QUI)
A seguire, il 26 maggio,Amiche geniali, amiche fatali, incontro con Gaia Manzini, giornalista e scrittrice, e il suo libro La via delle sorelle, un’indagine letteraria su un sentimento troppo spesso dato per scontato: un vibrante memoir dedicato a tutte le amiche, un’indagine sentimentale. Perché l’amicizia è sempre e comunque un viaggio al centro del proprio cuore.
Ancora, il 18 giugno l’incontro Ora che ho incontrato il blues con Rosario Pellecchia, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, che parlerà del suo ultimo libro Ora che ho incontrato te, accompagnato dalle musiche di Alex Gariazzo, Paolo Ercoli e Jaime Michaels.
La prima parte di SfogliaCantù termina il 30 giugno, con Cercando una stella, incontro con Enrico Galiano, insegnante e autore di libri sull’universo dei ragazzi che presenterà il libro Geografia di un dolore perfetto.
«È stato fatto un lavoro intenso di comunicazione con gli uffici stampa delle case editrici – ha aggiunto Paternostro – per riuscire ad organizzare una rassegna che fosse davvero degna di questo nome e sono certa dell’ottimo risultato che conseguiremo, non solo per i grandi nomi che arriveranno a Cantù, ma anche per la musica che accompagnerà due delle sette presentazioni. La location è la cornice perfetta per parole, libri, musica e per mettere a proprio agio ospiti e scrittori. I libri devono arrivare a tutti, nei luoghi più diversi, nei modi più creativi e questa è la filosofia che Le Sfogliatelle portano avanti da anni».

Nei mesi di settembre e ottobre il calendario di SfogliaCantù si arricchirà di tre attesi appuntamenti:
Il primo, La mappa dei sentimenti in programma l’8 settembre, vedrà la partecipazione di Matteo Bussola e Paola Barbato, uniti nella vita e nella passione per la scrittura e i fumetti, che in un contrappunto a due voci ci parleranno dei loro ultimi libri Mezza mela. La bellezza di amarsi alla parie il thriller Il dono.
Il 22 settembre, Eredità inattese, amori e sorprese, l’imperdibile e misterioso incontro con Alessia Gazzola, medico legale e autrice della serie L’allieva e di altri romanzi con protagoniste accorte paleontologhe, tenaci stagiste e romantiche investigatrici.
Infine, il 1° ottobre, la rassegna SfogliaCantù si chiuderà con Ciliegie e maledizioni e Beatrice Salvioni, autrice del romanzo La Malnata e la scoperta dell’importanza della disobbedienza alle convenzioni sociali e al controllo sociale al tempo del fascismo.
«Si tratta di un risultato importante per Cantù e per tutto il territorio – ha concluso Girgi – Andiamo ad arricchire con un’offerta di spessore un già ricco calendario di eventi. La presenza di sette autori italiani e l’incontro tra il mondo della letteratura e della musica, in una cornice romantica e affascinante come quella di Sant’Ambrogio, rende la rassegna un’occasione imperdibile. Con SfogliaCantù ampliamo l’offerta “letteraria” canturina, che abbraccerà ogni fascia d’età. I nostri cittadini avranno la possibilità di uscire dall’ordinario per entrare nello “straordinario”, nel mondo del “possibile” e di riflettere su quanto ci circonda, secondo nuove prospettive. Una rivitalizzazione del tessuto culturale della nostra Città, quindi, che passa attraverso uno scambio di idee e un confronto vivace, capaci di stimolare nuove riflessioni».
Tutti gli incontri sono gratuiti, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Il link per prenotare verrà pubblicato in occasione di ogni singolo incontro sul sito e sulle pagine social della Biblioteca Comunale Ugo Bernasconi e de Le Sfogliatelle, nonché sul portale delle biblioteche della Brianza comasca.