Laura Romano presenta il suo romanzo di formazione al femminile “Tra onde e cielo”

Laura Romano, nota pedagogista e autrice prolifica di numerosi saggi, presenta il suo primo romanzo “Tra onde e cielo”
Prima o poi doveva succedere. Dopo una lunga serie di saggi che trattano di disturbi dell’alimentazione, adolescenza e femminilità, Laura Romano pubblica il suo primo romanzo intitolato Tra onde e cielo(edizioni Il Ciliegio). Non mancano, anche se in forma narrativa, i temi cari alla pedagogista comasca: affetti, legami e perdite, ricerca di se, tutti virati al femminile attraverso gli incontri della protagonista del libro.
Tra onde e cielosarà presentato giovedì 11 maggio alle 18.00 nella Sala della Famiglia Comasca in via Bonanomi 5 a Como in un incontro, organizzato da CLIO – Circolo Lettori di Como e da Famiglia Comasca, presentato dalla giornalista Katia Trinca Colonel

Il romanzo narra del viaggio di Maia ‒ un viaggio reale e metaforico ‒ che si snoda attraverso luoghi e fasi della vita e che si compie nell’incontro con altre donne: narratrici di esperienze, rimpianti, sofferenze, speranze e desideri. Sono tutte donne alla ricerca di un percorso e di una direzione che raccontano alla protagonista le loro storie. In ciascuna di esse Maia scopre frammenti di sé, di ciò che avrebbe potuto essere: bagliori di possibilità irrealizzate per scelta o per destino. Alla fine Maia si ritroverà nella propria multiforme unicità, influenzata dagli incontri e dagli eventi che hanno costellato la sua vita fino a raggiungere il luogo dell’anima in cui si sentirà finalmente compiuta.
Tra onde e cielo è un romanzo di formazione al femminile che racconta di affetti, legami, perdite e ricerca di se stesse. Un racconto corale che attraversa il tempo e il ciclo dell’esistenza.
Il romanzo è già stato presentato a Roma alla Rassegna letteraria “IN CHIOSTRO” e al Mercato Comunale Isola a Milano, riscuotendo il favore del pubblico. L’autrice sarà inoltre ospite allo stand della casa editrice Il Ciliegio per parlare della sua opera anche alla XXXV edizione del Salone del libro di Torino domenica 21 maggio.
Nel video Laura parla di Tra onde e cielo a Ciaocomo di mattina
Laura Romano è nata a Como nel 1969. Laureata in Lettere Moderne e in Scienze dell’Educazione, svolge attività libero‒professionale come pedagogista e formatrice. Lavora presso il proprio studio privato di consulenza educativa e collabora con enti pubblici e privati in vari ambiti (salute mentale, in particolare disturbi del comportamento alimentare; infanzia e adolescenza; terza e quarta età).
Interessata alle tematiche relative all’adolescenza e alla femminilità, ha pubblicato numerosi saggi; in particolare, con Edizioni il Ciliegio, Fasi della luna, fasi della vita. Pedagogia della femminilità; La fiaba e la figura femminile; Giochi e giocattoli. Crescere divertendosi; Paterno, paternità, padre; Gaia di nome. I disturbi alimentari nell’adolescenza; Lividi sul corpo, lividi nell’anima; Mangiafuoco e il contadino. Gli educatori che non ti aspetti; Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita; Il tempo sospeso. Storie di vita durante la pandemia. Tra onde e cielo è la sua prima opera di narrativa.