CDD Capiago Intimiano, viaggio al centro della Pet Therapy
CiaoComo in trasferta al CDD di Capiago Intimiano per raccontare l’attività di Pet Therapy: immagini e parole dei diretti protagonisti
È sempre una mattina speciale, quella del giovedì, per il CDD di Capiago Intimiano, perché, il giovedì, arrivano Claudio, Zirka e Ramses, e con loro ci si diverte, si impara e si sta bene. I ragazzi e le ragazze del Centro Diurno lo sanno, e li aspettano sempre con grande gioia: il sorriso di Claudio, la pacatezza di Ramses, un gatto norvegese delle foreste e la dolcezza di Zirka, una femmina di cane Terranova, sono capaci di costruire relazioni e dare vita ad una bellezza straordinaria, quasi impossibile da raccontare.
Ci abbiamo provato, noi di CiaoComo, a portarvi dentro questa meraviglia, attraverso le immagini e i racconti di Fabio Ghidotti, Responsabile del Centro Diurno Disabili Galliano di Capiago Intimiano e Claudio Longoni, ex commerciante, oggi educatore cinofilo e presidente di ACSN, Associazione Cinofila Salvataggio Nautico, che sta portando avanti un singolare e articolato percorso di pet therapy con gli ospiti e le ospiti del centro, avvalendosi dell’aiuto non solo del suo cane, ma anche del suo gatto, perfettamente educati all’incontro con la fragilità altrui e possessori di quell’empatia rara e preziosa che solo gli animali possiedono.

I risultati ci sono, come ha sottolineato Fabio, responsabile della struttura, grazie alla bravura di Claudio, alla predisposizione degli animali e alla fiducia che ragazzi e ragazze hanno posto nelle mani degli educatori e delle educatrici. I risultati ci sono, come hanno testimoniato anche le nostre videocamere: la paura iniziale lascia il posto alla voglia di sperimentare e di superare, un pezzetto alla volta, i propri limiti, in quel lungo processo di crescita e autonomia che ogni individuo affronta nel percorso della vita.
Lasciamo dunque parola ai protagonisti: nel video di copertina c’è davvero tanta emozione. Buona visione!

Claudio Longoni è anche responsabile della Dog’s Academy, da lui aperta in via Giuseppe Di Vittorio 21 a Sovico (MB) su un terreno di 1300 mq, che ospita un asilo diurno e una piscina per cani, oltre ad offrire servizi di dog sitter ed educazione di base. Per informazioni sulla Dog’s Academy, consultare il sito dedicato, la pagina Facebook o scrivere a info@dog-academy-sovico.it.